“Avanti Artigiani”, il valore, la ricchezza e la forza del mondo artigiano in un film-documentario


18 luglio 2014

Un film-documentario dedicato al mondo artigiano. Un titolo semplice ed efficace : “Avanti Artigiani”.

Presentato in anteprima all’inizio di giugno alla “Triennale di Milano” ed ora in distribuzione  in tutte le province lombarde.

Un’opera di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi che in Valtellina e Valchiavenna sarà diffuso grazie all’impegno di Confartigianato Imprese Sondrio e del Gruppo Bancario Credito Valtellinese partner dell’importante iniziativa.

Si tratta di un progetto curato da Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker e realizzato dalla sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia. La regia è di Teresa Sala. La realizzazione del film-documentario è stata voluta dalla Fondazione Giannino Bassetti in collaborazione con Confartigianato Imprese Lombardia, le Camere di commercio di Milano e Monza Brianza, e dal Gruppo Bancario Credito Valtellinese.

“Avanti Artigiani” è un film in cui tanti imprenditori artigiani si raccontano, discutono e dalle loro parole emerge la voglia di essere protagonisti di un mondo che cambia.

Protagonista del film è la piccola impresa. E’ la storia di  22 piccole imprese lombarde pronte a raccontarsi, a dire cosa fanno e cosa vorrebbero fare, a parlare dei loro sogni, delle fatiche e delle speranze. Parlano di lavoro : quello delle mani e della testa.

Quello che si vede poco ma che è fatto di entusiasmo e capannoni. Un inno a quell’artigianato che ormai è pronto a tornare al centro della scena “reinventando la bottega leonardesca per immergerla nelle innovazioni politecniche e in quelle digitali.

Una storia antica quanto il mondo, con la qualità del Made in Italy, la creatività, l’umiltà, l’idea che è più veloce della mano e dell’occhio. Dice, Piero Bassetti presidente della Fondazione “l’artigianato è il nuovo nome del lavoro” e il film “è la conferma del motto secondo cui chi lavora con la testa è un intellettuale, chi lavora con le mani è un operaio, ma chi coinvolge testa, mani e cuore è un artigiano. Il mondo sta cambiando, la tecnologia ci dota di strumenti nuovi (c’è chi stampa in 3D nelle botteghe, si finanzia col crowdfunding e raggiunge mercati lontani col web) ma la vita e la storia ripropongono valori, esperienze e tradizioni nelle quali tra disegno e prodotto, c’è l’uomo.  “Avanti Artigiani” è un film di verismo imprenditoriale ottenuto da un girato di circa 50 ore attraverso un’attenta ricognizione non solo di ciò che rappresenta ed è il lavoro artigiano, ma anche delle sfide che ogni giorno accettano e vincono i nostri imprenditori. Il quadro che emerge da “Avanti Artigiani” aiuta a capire quanto la piccola impresa sia l’avanguardia della nuova economia : artigiani più tradizionali (che lavorano con le tecniche ricavate da esperienze di centinaia di anni) si affiancano, allora, a quelli che usano le tecnologie più sofisticate con estrema naturalezza senza rinnegare, però, passato e manualità.

Confartigianato Imprese Sondrio e il Gruppo Bancario Credito Valtellinese (con la collaborazione della Fondazione Credito Valtellinese) sono già impegnate per condividere una serie di iniziative per far conoscere e apprezzare nelle scuole e al grande pubblico il messaggio che emerge dal film.

Nel prossimo mese di settembre è prevista una serata di presentazione al pubblico.

Guarda il Trailer del film

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149