23 novembre appuntamento a Morbegno per la 23^ Giornata Provinciale dell’Artigianato


4 novembre 2014

“Insieme diamo valore al territorio”, questo il titolo scelto dalla sezione per l’evento

Domenica 23 novembre si terrà a Morbegno la 23^ Giornata Provinciale dell’Artigianato, l’evento (quest’anno si chiamerà Giornata e non più Festa come in passato) che ogni anno richiama l’attenzione di molti soci, delle loro famiglie, della società e delle istituzioni valtellinesi e valchiavennasche sul mondo dell’artigianato.

Quest’anno sarà la sezione di Morbegno ad ospitarla e la parte organizzativa è stata curata dal Presidente Antonio Trivella e dal Vicepresidente Maurizio Del Nero con il supporto degli uffici della stessa sezione e della sede.

Un momento quello della Giornata in cui non si discute di bilanci, di congiuntura economica e di tasse. Domenica 23 si celebrano i valori dell’artigianato e degli artigiani testimoni concreti della vitalità delle imprese valtellinesi.

La giornata inizierà alle 9,30 con la S. Messa presso la Chiesa di San Giuseppe (Via V° Alpini). Al termine della celebrazione religiosa presso la Sala Ipogea (posta al di sotto della stessa Chiesa) si terrà la consueta cerimonia di premiazione.

Dopo il saluto del Sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri che ha voluto concedere il patrocinio della città alla manifestazione e di Trivella a nome del Consiglio della Sezione sarà il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti, ad introdurre la giornata. Il programma proseguirà con una testimonianza speciale e straordinaria, quella di Don Antonio Loi, Cappellano del Carcere di Opera con un intervento dal titolo “Il valore del lavoro come forma di reinserimento sociale”.

Una presenza e una “voce” quella di Don Loi che si colloca nello spirito della Giornata Provinciale da sempre attenta agli aspetti umani e sociali del fare impresa e del lavoro. Dopo la testimonianza di Don Antonio Loi la Giornata entrerà nel vivo con  la consegna degli attestati di benemerenza agli artigiani scelti dalle sezioni e al personale con 25 anni di anzianità. A seguire il pranzo conviviale presso la stessa sala Ipogea in collaborazione con i volontari della parrocchia dell’Associazione San Luigi Gonzaga Oratorio di Morbegno Onlus. Quest’anno la Giornata per volontà della sezione intende offrire anche un’occasione per apprezzare alcuni angoli suggestivi della città. Nel pomeriggio è in programma una visita guidata al Palazzo Malacrida, ad una cantina di Via Garibaldi e al Chiostro di Sant’Antonio.

Questo il messaggio di invito del Presidente Gionni Gritti

“L’annuale giornata dedicata all’artigianato, agli artigiani e ai loro valori non ha età. Quest’anno si ripropone con un nome nuovo quello di “Giornata” anziché di “Festa” ma lo spirito e gli obiettivi sono quelli di sempre. Gli artigiani e le loro imprese sono legati con il cuore al territorio e alle loro comunità. Il miglior modo per celebrare la dimensione etica e sociale del lavoro artigiano è quello di ascoltare la loro testimonianza. Confartigianato Imprese Sondrio è onorata di poter dare un significativo contributo a far conoscere questa straordinaria ricchezza. Un invito a partecipare a tutti i soci e a ciascuno di voi”.

Programma 23 ^ Giornata Provinciale dell’Artigianato (pdf 412 KB)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149