5 maggio – Più di 200 alunni per l’evento “Cartolandia”

Pacifica e colorata invasione

Confartigianato Imprese Sondrio lunedì 5 maggio ospiterà – presso la propria sala “A. Succetti” – la premiazione del concorso “Cartolandia”, una bella e positiva iniziativa organizzata dal quotidiano “La Provincia di Sondrio”, che quest’anno è stata dedicata alla manualità dal titolo “Lavorando s’impara”.

Lo scopo è stato quello di mostrare agli alunni la bellezza di realizzare degli oggetti con le proprie mani. Sono 16 in totale le scuole della provincia di Sondrio che hanno accettato la sfida; assieme hanno prodotto una grande mole di lavoro, mettendo in luce creatività, fantasia e attaccamento alla tradizione e al territorio valtellinese.

Diverse le modalità espressive utilizzate: c’è chi si è dedicato alla pittura, chi ha preferito fare ricerche confrontandosi da vicino con maestri del lavoro artigianale, dal panettiere allo scalpellino, dal falegname al “medico” delle bambole e dei giocattoli, chi invece ha realizzato dei plastici, elaborati che sono in mostra dal 3 maggio nella sede della redazione del quotidiano in via Sauro a Sondrio.

Durante la manifestazione, organizzata con la collaborazione del Gruppo Artigiani Pensionati ANAP, ci sarà la testimonianza della presidente del gruppo Letizia Bongini, che parlerà della varietà, della bellezza e dell’importanza del lavoro artigiano.

Sul palco tre artigiani mostreranno ai bambini la realizzazione di alcuni oggetti: Stella Donatella (Floricoltura Perdazzoli di Stella Donatella snc – Sondrio) che mostrerà ai bambini come si realizza una composizione floreale, Alberto Gaggi (Alberto Gaggi & C snc – Chiesa in Valmalenco) che presenterà alcune fasi di lavorazione del “lavecc” in pietra ollare e Davide Ruffoni (Ruffoni Tappeti Tessuti a Mano – Morbegno) con una dimostrazione di lavorazione del tappeto pezzotto.

Tag: ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI