70 anni della Costituzione italiana – Il Tavolo di Camaldoli promuove un ciclo di incontri sul territorio

Presso la sede di Confartigianato Imprese Sondrio oggi la Conferenza Stampa di presentazione del ciclo di incontri promosso dal Tavolo di Camaldoli per celebrare i 70 anni della Costituzione italiana (1948-2018).

Il gruppo del Tavolo di Camaldoli è  nato nel 2013 per ricordare i 70 anni del famoso documento unanimemente ritenuto il punto di riferimento per i cattolici impegnati socialmente e politicamente nella rinascita dell’Italia post-bellica ed oggi raggruppa diverse organizzazioni della nostra provincia, quali costituzione-itaConfartigianato, ACLI, Cisl, UCID, Confcooperative dell’Adda, Gruppo DSC, Corriere della Valtellina, SEV, Fondazione Melazzini, Azione Cattolica, Compagnia delle Opere e la Pastorale Sociale.

Alla presentazione erano presenti  alcuni rappresentanti delle organizzazioni che compongono il Tavolo  tra cui il prof. Bruno Di Giacomo Russo, coordinatore del Tavolo stesso, Chiara Pozzi, Beatrice Bettini, Silvano Pegorari, Emilio Colombo, Don Andrea Del Giorgio e Alberto Romagna Laini.

In allegato il programma degli incontri distribuito nel corso della conferenza stampa. Il primo appuntamento del percorso celebrativo è in programma per venerdì 6 aprile a partire dalle ore 17.30 presso l’Aula Magna della scuola “E. Vanoni” di Morbegno, con un seminario dedicato alla figura dell’illustre intellettuale cattolico morbegnese, Sergio Paronetto, con il patrocinio dell‘Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza dell’Età Contemporanea, della Biblioteca Valtellina e del Comune di Morbegno. A seguire, il 26 aprile alle 20.45 presso la sede del Polo di Formazione Professionale a Sondrio, si terrà la Veglia per il Lavoro. Il 4 maggio alle ore 10.00 presso la Sala consiliare della Provincia, è in programma un incontro dal titolo “Le Istituzioni e la Costituzione di fronte alle nuove generazioni”, organizzato in collaborazione con la Prefettura, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Consulta Studentesca e il con il Centro di Promozione della Legalità.

A conclusione dell’incontro è stato anticipato che il 25 settembre p.v.  a Sondrio sarà ospite di un importante evento a cura del Tavolo, il premio Nobel per la Pace 2003 per il suo impegno nella difesa dei diritti umani a favore della democrazia, l’avv. Shirin Ebadi.

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI