Skip to main content

Impiantisti FER (Fonti Energia Rinnovabile), in arrivo i corsi per i responsabili tecnici

Impiantisti FER (Fonti Energia Rinnovabile), in arrivo i corsi per i responsabili tecnici

Confartigianato Imprese Sondrio informa che sono stati definiti i criteri e le modalità relativi alla formazione per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile). La normativa ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare a operare su detti impianti, e cioè: Impianti termoidraulici  (biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e sistemi solari termici) e Impianti elettrici (sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici).

Nella pratica, un’impresa che opera su queste tipologie di apparecchi, e che ha visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013, deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni con prima scadenza 31 luglio 2016 (le imprese, invece, la cui abilitazione professionale è successiva al 3 agosto 2013, dovranno, sempre entro il 31 luglio 2016, effettuare un corso formativo di 80 ore). Confartigianato Imprese Sondrio d’intesa con ELFI (Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa) si è già attivata per organizzare i relativi corsi che, quindi, dovranno essere frequentati dal Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi). Da prima prenderanno il via nei primi mesi del 2016 i corsi di 16 ore in seguito (al raggiungimento del numero minimo) quelli di 80 ore.

Tutte le imprese appartenenti ai settori interessati hanno ricevuto nei giorni scorsi una comunicazione ad hoc per segnalare il proprio interesse e la preadesione.  Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio Categorie e Mercato (Signor Dell’Acqua Tel 0342 514343 – mail: athos.dellacqua@artigiani.sondrio.it).

Circolare Prot. 2722

TERMOIDRAULICI

ELETTRICI

URGENTE / IMPORTANTE

Informiamo che stiamo attivando le ultime edizioni dei corsi FER (Elettrici e Termoidraulici) per consentire a chi ancora non avesse provveduto ad effettuare il corso di 16 ore obbligatorio per mantenere l’abilitazione all’installazione di fonti energetiche rinnovabili (FER).

Chi non effettuerà questo aggiornamento dall’1/1/2017 perderà l’abilitazione.

Si prega di inviare tempestivamente la Scheda di adesione e di ATTENDERE per il PAGAMENTO la conferma di avvio corso, considerato che per attivarlo occorre un numero minimo di iscritti.

 

 

CONTATTI