Al via cinque incontri teorici del progetto ‘Impariamo a difenderci’

Gruppo donne

Giovedì 31 gennaio presso la sala civica di Nuova Olonio inizia il ciclo di lezioni teoriche del corso formativo “Impariamo a difenderci”, promosso dal Gruppo Donne Artigiane in collaborazione con La Provincia di Sondrio e la Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli.

Barbara Pilatti

Oltre alle lezioni pratiche già in corso di svolgimento finalizzate all’acquisizione di semplici tecniche di difesa, il progetto ha previsto anche la realizzazione di cinque incontri di approfondimento sui temi da carattere generale riguardanti la violenza sulle donne, finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave fenomeno, sempre più presente in proporzioni allarmanti anche in contesto familiare.

Con l’aiuto di professionisti in ambito medico, legale e giudiziario saranno affrontatati e analizzati gli aspetti psicologici, le azioni penali e civili che possono essere messe in atto da chi subisce violenza, le tutele a protezione delle vittime, il contributo che possono fornire in tali contesti le forze dell’ordine.

Insomma una piccola “guida” per capire cosa fare, a chi rivolgersi, quali azioni intraprendere in caso di episodi di violenza subiti o di cui si viene a conoscenza.

Senza tralasciare l’aspetto fondamentale della “gestione” della paura o la vergogna di denunciare tali fatti. Il primo appuntamento è per giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Civica del Polifunzionale di Nuovo Olonio e avrà per tema “Nozioni di medicina generale: elementi di anatomia, fisiologia, traumatologia”, a cura del dott. Gabriele Cappiello.

Un modo per conoscere e sapere come funziona il corpo umano in caso di aggressioni e di contrasto alle aggressioni. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio categorie (0342/514343- Pietro Della Ferrera), e seguire l’evento su facebook.

Tag: , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI