- Artigiani Sondrio - http://www.artigiani.sondrio.it -

Al via corso per addetti alle attività di rimozione, smaltimento, e bonifica dell’amianto

Le imprese che svolgono attività  di bonifica dei beni contenenti amianto, ed in particolare quelle appartenenti alla categoria 10 dell’Albo Gestori Ambientali,  devono avere al loro interno addetti abilitati e in possesso di apposito patentino, oltre ad un coordinatore abilitato per  lo svolgimento di tali attività.

Free Work Servizi Srl in collaborazione con Unione Artigiani – Confartigianato Imprese Sondrio, avvalendosi altresì della collaborazione con l’Asl provinciale – Servizio PSAL, ha promosso l’attuazione di un percorso formativo della durata di 30 ore diretto agli addetti allo svolgimento delle attività di bonifica amianto al termine del quale, dopo la prova d’esame, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione. 

Il corso si terrà a Sondrio con inizio mercoledì 17 marzo 2010 e termine il 31 marzo 2010 e si articolerà in complessivi cinque incontri formativi di carattere teorico pratico. 

Il programma didattico prevede la trattazione di argomenti quali: conoscenza della normativa in materia igiene e sicurezza del lavoro con specifico riferimento alla manipolazione dell’amianto; conoscenza delle principali caratteristiche e proprietà dell’amianto;  tecniche di prevenzione e stoccaggio, tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto, sicurezza ambientale e analisi del rischio, tecniche di monitoraggio, conoscenza dei criteri per una corretta applicazione della sorveglianza sanitaria, oltre alla prova finale di apprendimento tenuta da apposita commissione esaminatrice. 

Nell’ambito del corso verrà pre-allestita un’area confinata di cantiere dotata un’unità di decontaminazione e comprensiva di tutte le attrezzature e materiali idonei alla corretta prassi lo svolgimento dell’attività pratica.

I docenti del corso, già nostri formatori nell’ambito delle precedenti edizioni sono: dott. Giancarlo Viganò Direttore del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro presso l’Asl di Sondrio, dott. Luigi Durante Tecnico della Prevenzione e Responsabile dell’Ufficio Formazione del Dipartimento di Prevenzione Medica dell’Asl di Sondrio ed il sig. Alessandro Vedani titolare della Vedani s.r.l. di Varese specializzata nelle bonifica e smantellamento di amianto.

Le imprese associate a Confartigianato Imprese, le quali usufruiscono di tariffe agevolate, interessate al corso possono rivolgersi per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione a Free Work Servizi – Settore Formazione (dott.ssa Maddalena Erba tel. 03428217646). 

scheda di adesione al corso [1]