- Artigiani Sondrio - https://artigiani.sondrio.it -

Alimentari ed Artiginato artistico a Cult City & Bresola Go!

Conclusasi la prima edizione de Cult City & Bresaola Go! evento promosso dal comune di Sondrio che ha visto Confartigianato attiva in due delle sei tappe e nella mostra dell’Artigianato Artistico.

Sabato 27 e domenica 28 si è svolta la prima edizione di  Cult City & Bresaola Go! evento organizzato su iniziativa del comune di Sondrio che vanta la collaborazione di molteplici partner.

Nella due giorni i visitatori hanno potuto partecipare a concerti, assistere a spettacoli, visitare i palazzi più belli della città e partecipare al percorso enogastronomico svoltosi nella seconda giornata.

Confartigianato Imprese Sondrio ha partecipanto all’evento organizzando una mostra della Categoria Artigianato Artistico, ospitata presso le sale di palazzo pretorio.  I maestri artigiani hanno poi fornito alzate, vassoi, e mise en place per le due tappe curate dalla Categoria Alimentari.

[1]
la prima tappa curata dall’Accademia Professione Bianca.

Nella prima,  i pasticceri dell’Accademia Professione Bianca [2]  hanno sorpreso i partecipanti con un menù studiato per l’occasione: crostatina con Mela della Valtellina  IGP, brioche con crema realizzata con latte delle nostre valli, brioche con confettura al mirtillo di Ponte, pane al cioccolato con spalmabile alle nocciole, muffin con noci e canella, brioche con saraceno e granella di zucchero, brioche al miele di montagna, brioche integrale con burro di latteria, krapfen con crema o lampone di  Chiuro. Due le prelibatezze salate: formaggio Casera DOP  e Segale della Valtellina con Bresaola IGP.

La seconda tappa curata da Confartigianato Imprese Sondrio è stata la V dedicata al dolce ed affidata all’Associazione di Tutela  della Bisciola. [3]

togno e soggiu [4]
La V tappa curata dall’Associazione di Tutela della Bisciola

Il Titolare del Marchio Collettivo Geografico Bisciola ha presentato una selezione di dolci  offerti dai soci fondatori.

Un’occasione Imperdibile per comprendere come un’unica tradizione venga interpretata in maniera differente dai pasticceri che hanno ottenuto la licenza d’uso del Marchio.

Nel complesso oltre venti imprese della categoria Alimentari ed Artigianato artistico hanno partecipato all’evento

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Categorie e Mercato, referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it [5])