Alla Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba, la moda incontra la letteratura di Andrea Vitali

Lo scorso venerdì 6 novembre alle ore 18.00 alla 36^ edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba a Lariofiere il quotidiano appuntamento di “Aperitivo con…” organizzato in tale ambito in collaborazione con Confartigianato, ha visto protagonista la relazione che spesso intercorre tra artigianato e letteratura.

L’occasione è stata la presentazione del libro “La modista” del noto scrittore di Bellano Andrea Vitali, il cui titolo richiama per l’appunto una delle attività per eccellenza della tradizione artigiana, quella sartoriale.

La piazzetta centrale della mostra si è trasformata per un momento in un laboratorio di sartoria con un angolo dedicato agli anni ’50, anni in cui è ambientato il romanzo, con cappellini dalle fogge antiquate ma sempre affascinanti e la vecchia Singer a manovella, dall’altro invece la ricostruzione di un moderno atelier con tanto di computer per il disegno grafico.

Le alunne del corso Moda del Centro di Formazione professionale di Sondrio hanno contribuito a creare questa particolare atmosfera indossando alcune abiti originali degli anni ’50, confezionati per occasioni importanti come ad esempio il matrimonio; altre invece rappresentando la moda dei nostri giorni indossando attualissime minigonne.

 Rosalba Acquistapace, presidente nazionale Confartigianato Sarti Stilisti e presidente della categoria Tessile e Abbigliamento dell’Unione Artigiani di Sondrio ha “colloquiato” con Andrea Vitali, sottolineando la valenza dell’attività sartoriale e soprattutto della figura del “sarto” che deve saper interpretare la personalità e i gusti del cliente valorizzandone le qualità.

Dal simpatico e interessante scambio di battute tra i due protagonisti della serata, è emerso come la creatività del sarto sia simile a quella dello scrittore, dettata in entrambi da un impulso interiore che è soprattutto amore per il proprio lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI