Artigelato: presentato il marchio di qualità per il gelato artigianale


9 luglio 2010

La lavorazione rigorosamente artigianale del gelato come garanzia della genuinità di un prodotto simbolo della cultura alimentare italiana in tutto il mondo

E’ questo il principio che ha ispirato Confartigianato Gelatieri per la creazione di ARTIGELATO, il marchio di garanzia presentato ufficialmente mercoledì scorso a Milano, che certificherà l’adozione, da parte dei gelatieri artigiani, di un disciplinare di produzione che prevede l’impiego prevalente di materie prime naturali, fresche e selezionate.

La storia dice che i nostri artigiani si sono distinti per la bontà di un prodotto, ma la storia più recente dice anche che, in Italia, il settore della gelateria ha lasciato spazio, negli ultimi anni, ad una lavorazione improntata a tecniche produttive semi-industriali e all’utilizzo spesso indiscriminato di prodotti semilavorati. Questa scelta, dettata spesso dalla carenza di adeguate competenze professionali, ha influito sulla qualità media del prodotto, a scapito di genuinità e gusto.

Per questo Confartigianato Gelatieri ha deciso di valorizzare e segnalare quelle imprese artigiane che, adottando un procedimento produttivo tradizionale e controllato. Su questa premessa è nata l’idea di ARTIGELATO, un marchio di “riconoscimento” per il Gelato Artigianale Tradizionale Garantito.

Un rigido disciplinare di produzione soggetto ad una verifica di un Ente terzo di Certificazione. Poche precise regole che definiscono le caratteristiche delle materie prime, gli ingredienti per la preparazione, il loro utilizzo e i metodi di lavorazione.

La licenza d’uso del Marchio è riservata agli artigiani associati a Confartigianato Imprese Sondrio che rispetteranno quanto stabilito dal disciplinare di produzione.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio categorie di Confartigianato Imprese Sondrio – tel. 0342 514343 Dott.ssa Carla  Paganella.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149