Assemblea ANAP Sondrio – Presentata l’iniziativa per l’adeguamento delle potere d’acquisto delle pensioni


15 novembre 2009

Letizia BonginiSabato 14 novembre scorso presso il Ristorante “La Brace ”, a Forcola, si è tenuta l’annuale assemblea dei Soci del Gruppo Provinciale A.N.A.P. di Sondrio.

Si è trattato di un appuntamento importante per il gruppo locale degli anziani e pensionati aderenti a Confartigianato che hanno colto l’occasione per fare il punto sull’attività del Gruppo e del vasto ed articolato mondo della rappresentanza degli anziani e dei pensionati.

I lavori si sono aperti con la relazione del presidente del gruppo ANAP signora Letizia Bongini che ha sviluppato il suo intervento ricordando le molte attività messe in cantiere nel corso del 2009, soffermandosi in modo particolare sugli incontri con gli associati del mandamento di Chiavenna e di Bormio con i quali sono stati discussi i problemi che coinvolgono i pensionati.

Il particolare ha sottolineato l’ottima riuscita dell’iniziativa del 28 marzo, in collaborazione con il Comitato di Sondrio della Croce Rossa Italiana, ricordando che “siamo stati presenti in Piazza Garibaldi a Sondrio per l’iniziativa “Giornata per la prevenzione dell’Alzheimer”, un progetto promosso e realizzato dall’ANAP nazionale in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema di questa gravissima malattia che colpisce purtroppo moltissime persone, soprattutto anziane.

In tale occasione – ha precisato il presidente Bongini – abbiamo distribuito un apposito questionario allo scopo di raccogliere i dati necessari da fornire al gruppo di ricercatori universitari impegnati nella ricerca delle cause scatenanti la malattia degenerativa”.

“Dal 20 al 22 ottobre scorso ho partecipato, insieme al nostro segretario Giuseppe Locatelli, alla “Conferenza programmatica dell’ANAP” svoltasi Arezzo; sono state due giornate di intenso lavoro dove sono stati dibattuti i temi che toccano più da vicino il mondo degli anziani; è stato inoltre predisposto un documento, da sottoporre ai dirigenti della nostra Confederazione nazionale e alle Istituzioni, nel quale sono state riportate le esigenze, le aspettative, le rivendicazioni e soprattutto il ruolo delle persone anziane nella società dei prossimi anni e del ruolo che l’ANAP dovrà sostenere per interpretare e portare avanti le aspettative dei suoi associati”.

Infine la presidente Bongini, nel ribadire l’impegno costante a fianco degli associati, ha presentato l’iniziativa della raccolta delle firme per chiedere al Governo di fare uno sforzo economico per adeguare gli importi delle pensioni al costo reale della vita, recuperando il potere d’acquisto perso nel corso degli anni e ha invitato i pensionati a passare presso la sede dell’ANAP a Sondrio – largo dell’Artigianato 1 – o presso i periodici recapiti nelle sezioni territoriali dell’Unione Artigiani per aderire alla raccolta firme da sottoporre al Governo affinché provveda in breve tempo all’adeguamento delle pensioni al costo della vita e si recuperi il potere  d’acquisto perso.

Dunque, un’assemblea caratterizzata dal lancio di un ambizioso progetto che intende spingere per una maggiore attenzione alle esigenze degli anziani affinché ciascun pensionato veda concretamente rispettato il suo diritto ad una vecchiaia dignitosa.

Il Presidente Regionale ANAP sig. Giuseppe Carrara, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza di partecipare alle attività proposte dall’Associazione, ha ribadito la rilevanza di unire giovani e anziani nelle esperienze lavorative e ha sottolineato il valore dell’iniziativa della raccolta di firme promossa dal Gruppo di Sondrio, impegnandosi a diffonderla da prima, su tutto il territorio lombardo e successivamente anche a livello nazionale.

Quindi ha concluso il suo intervento ricordando a tutti gli anziani alcune norme di sicurezza, suggerite da parte dei Carabinieri di Bergamo, per prevenire ed evitare le sempre più numerose truffe che vengono perpetrate nei loro confronti.

Al termine dell’assemblea è intervenuto il vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti portando anche a nome del presidente il saluto dell’associazione.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149