Autotrasporto: via libera alle deduzioni


24 giugno 2011

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche per quest’anno sono confermati gli importi erogati lo scorso anno a titolo di deduzioni forfetarie di spese non documentate per le imprese di autotrasporto.

In particolare per le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi e solamente per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate nelle seguenti misure:

  • 56,00 euro per i trasporti oltre il comune in cui ha sede l’impresa e all’interno della regione e delle regioni confinanti.
  • 92,00 euro per i trasporti effettuati oltre tale ambito.

La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati all’interno del comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari a 19,60 euro.

Si ricorda che l’agevolazione spetta alle imprese di autotrasporto merci in regime di contabilità semplificata o in contabilità ordinaria per opzione, si applica inoltre ai soci delle società in nome collettivo e in accomandita semplice, se anch’essi effettuano personalmente trasporti.

Inoltre per le imprese di autotrasporto merci il provvedimento prevede un’ulteriore deduzione pari a € 154,94 per ogni motoveicolo e autoveicolo utilizzato nell’attività d’impresa avente massa complessiva a pieno carico non superiore a Kg 3.500.

La deduzione in esame spetta esclusivamente ai soggetti in contabilità semplificata. In caso di acquisto/cessione del veicolo in corso d’anno la deduzione va ragguagliata ad anno con riferimento ai giorni di effettivo possesso.

Per maggiori informazioni e chiarimenti gli associati si possono rivolgere a tutti gli uffici sede o sezioni di Confartigianato Imprese Sondrio.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149