Campagna di manutenzione e verifica impianti termici, incontro con Amministrazione Provinciale


3 dicembre 2010

Si è tenuto giovedì 2 dicembre presso l’Amministrazione Provinciale di Sondrio un incontro per affrontare alcune problematiche relative alla gestione della campagna per la manutenzione degli impianti termici con particolare riferimento ad alcuni aspetti legati all’operatività del Curit (Catasto unico regionale degli impianti termici) e delle attività di verifica.

All’incontro – presieduto dall’Assessore provinciale Severino De Stefani – hanno partecipato il presidente della categoria Metalmeccanici di Confartigianato Imprese Sondrio Renato Vergottini, il Vicesegretario Provinciale di Confartigianato Imprese Sondrio Alberto Pasina, il funzionario preposto alla categoria Athos Dell’Acqua, il dirigente del settore ambiente della Provincia Evaristo

Renato Vergottini

Pini, il Direttore della Secam (Società incaricata delle attività di verifica e di gestione del Curit a livello provinciale) – Andrea Mariani e i responsabili dell’ufficio cui è affidato il compito di gestire il Curit.

Durante la riunione sono state affrontate ed analizzate le varie problematiche di carattere tecnico presentate dai vari componenti.

In particolare sono stati valutati l’attività ed il funzionamento del catasto elettronico, il ruolo degli Enti locali, gli adempimenti in carico ai manutentori e verificatori.

Un altro punto emerso dall’ incontro è la necessità di dare una chiara e precisa informazione a tutti i cittadini sugli obblighi ed i vantaggi offerti da una più corretta manutenzione degli impianti termici. Stessa esigenza, seppur da un punto di vista più tecnico, quello di un continuo aggiornamento degli operatori.

Proprio su questo punto è stato deciso di indire per il prossimo mese di gennaio una riunione con tutti gli installatori per affrontare in modo più completo i singoli problemi e le varie difficoltà che ogni giorno si incontrano nella normale attività operativa.

Infine nell’ottica di ottimizzare il servizio offerto ai cittadini è stato deciso di costituire un tavolo tecnico incaricato della predisposizione di un “protocollo tecnico” comune fra manutentori e verificatori per stabilire in modo più organico e trasparente le modalità di verifica e di controllo.

Altro compito del tavolo sarà quello di affrontare in concreto le problematiche che di volta in volta sorgono in questo delicato settore.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149