Comunicato stampa: “ItinART” itinerari di artigianato d’arte – alla scoperta dell’artigianato lombardo

Domenica 20 dicembre alle ore 17.00 a Gerola presso il Centro Storico del Bitto, sarà inaugurato l’evento “ItinART” – itinerari di artigianato d’arte – alla scoperta dell’artigianato lombardo.

L’evento si colloca nell’ambito della Convenzione Artigianato con il contributo di Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde ed è stata promossa da Comune della Valgerola, MIA Artigianarte di Monza e Brianza, CONARTEV, Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità Valtellina e Valchiavenna.

Per la sua originalità l’evento è inoltre patrocinato, oltre che dall’Unione Artigiani di Sondrio e dall’APA Artigiani di Monza e Brianza, anche dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Sondrio delle due province e dalla Comunità Montana di Morbegno.

Obiettivo del progetto regionale, curato dall’arch. Gabriele Radice, è la promozione dell’artigianato d’eccellenza del territorio lombardo, in particolare con la realizzazione di quattro itinerari di artigianato d’arte nella provincia di Monza e Brianza e due nella provincia di Sondrio con l’intento di creare una rete di artigianato d’arte che valorizzi e faccia conoscere i singoli laboratori di artigianato artistico a livello regionale, nazionale e internazionale.

“Un obiettivo ambizioso, spiega Walter Pontiggia – Presidente del Consorzio Conartev – che ci stimola nel nostro proposito come consorzio di promuovere l’artigianato di qualità, espressione del territorio e delle sue tradizioni che noi artigiani sappiamo conservare anche se rivisitato in chiave moderna e più attuale”.

Nelle postazioni messe a disposizione dal Comune di Gerola che richiamano mestieri e tradizioni del passato, come il “canavel” (casello del latte) ad esempio o il vecchio telaio,  verranno infatti esposte le opere dei “maestri” artigiani lombardi. Otto le tappe di questo particolare percorso nell’artigianato artistico d’eccellenza  della nostra regione, dove animatori e guide dell’Ecomuseo accoglieranno i visitatori con diverse e simpatiche iniziative durante le prossime festività natalizie.

Gerola – Centro del Bitto Storico  – 20 dicembre 2009 – 6 gennaio 2010

La mostra resterà aperta nei seguenti giorni: 20 – 24 – 26 – 27 – 30 – 31 dicembre 2009 e 2 – 3 – 6 gennaio 2010 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 3 dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI