Confartigianato: ‘Apprendistato ponte verso l’occupazione dei giovani’

“La valorizzazione dell’apprendistato può consentire di ricomporre la frattura tra istruzione, formazione e lavoro e permette ai giovani di acquisire quelle competenze che le imprese non trovano sul mercato del lavoro. Infatti, nonostante la crisi, nel 2010 il 26,7% del fabbisogno occupazionale delle imprese italiane risulta insoddisfatto”.

Cesare Fumagalli

Lo sottolinea Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, commentando i dati del Rapporto Ocse secondo il quale l’Italia è penultima nella graduatoria dei giovani occupati.

Secondo Fumagalli “l’apprendistato rappresenta il principale strumento di inserimento lavorativo nelle imprese artigiane attraverso un percorso di formazione e lavoro. Infatti, nelle imprese artigiane i contratti di apprendistato nel 70% dei casi si trasformano in assunzioni a tempo indeterminato. Inoltre l’apprendistato riconosce il valore educativo dell’impresa come luogo formativo e di trasmissione di saperi che proprio nell’artigianato trova le manifestazioni più qualificanti”.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI