Convegno “Un disperato bisogno di crescere”


29 gennaio 2015

Il prossimo 2 febbraio alle 17.00 si terrà presso la sala Convegni di Confartigianato Imprese Sondrio la presentazione del “XIX rapporto sull’Economia Globale e l’Italia” dal titolo “Un disperato bisogno di crescere”, organizzato dal Gruppo UBI – Banca di Valle Camonica.

L’importante lavoro è stato realizzato dal Centro di ricerca e documentazione Einaudi di Torino e sarà illustrato da uno dei principali coautori, il Dott. Giuseppe Russo.

“All’inizio del 2015 – si legge nell’introduzione alla ricerca – le nostre certezze consolidate vacillano. L’Ucraina ha riportato lo spettro della guerra in Europa, il “Califfato” l’ha esteso nel Medio Oriente. Gli Stati Uniti potrebbero esportare idrocarburi in concorrenza con Russia e Arabia Saudita. Ovunque la crescita rallenta, ben al di là delle previsioni iniziali, e il prodotto interno lordo italiano mette a segno un’altra variazione negativa. Un clima meno amichevole del passato percorre l’economia globale, mentre gli ostacoli al libero commercio continuano ad aumentare. Nel frattempo, la spinta dell’innovazione trasforma i modi di produrre e di consumare. Cambia anche la struttura sociale: la classe media si espande in Oriente ma è in trincea in Occidente, dove il “precariato” potrebbe avere una funzione fortemente destabilizzante. In questo clima, Europa e Italia cercano di muovere passi incerti di rinnovamento. Per l’Europa diventa urgente operare scelte fondamentali in campo energetico, per l’Italia il motore delle esportazioni non basta più, occorre far salire la domanda interna e in particolare superare la crisi dell’edilizia”.

Il dibattito sarà moderato dal responsabile de La Provincia di Sondrio, Luca Begalli, e vedrà protagonisti il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti, il Presidente di Banca di Valle Camonica, Egidio Tempini, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Sondrio, Francesco Grimaldi, il Direttore di Confindustria Sondrio, Adolfo Ottonello e il direttore dell’Unione Commercio Enzo Ceciliani. Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale di Banca di Valle Camonica, Stefano Vittorio Kuhn.

In questa situazione il XIX Rapporto propone al lettore un quadro ragionato degli sviluppi e dei problemi, intrecciando tra loro i risultati di studi condotti da esperti di varie discipline: un contributo all’analisi delle cause di una crisi che è ancora tra noi, e anche alla ricerca di una crescita che continua a sfuggirci di mano.

Programma convegno (pdf 303 KB)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149