Corso base RSPP organizzato da Free Work, dal 21 aprile


14 marzo 2010

Free Work Servizi organizza un corso base per RSPP (Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione) diversi dal datore di lavoro

Nell’ambito della formazione obbligatoria per la sicurezza sul luogo di lavoro, Free Work Servizi srl organizza un corso base per lo svolgimento della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP (ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi e dell’Accordo del 26/01/06 – G.U. n. 37 del 14/02/06) diverso dal datore di lavoro, modulo C.

In base alla vigente normativa, le aziende possono infatti incaricare una persona diversa dal datore di lavoro in possesso dei requisiti tecnico-professionali e formativi richiesti dal D.Lgs. 81/08 che possa svolgere l’attività di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Esterno). Le capacità e i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (art. 32 del D.lgs. 81/08).

Obiettivo del corso è dunque quello di assolvere il requisito formativo obbligatorio per i Responsabili SPP (articolato in tre moduli A, B, C e in un monte ore di aggiornamenti quinquennali variabile a seconda delle realtà aziendali) con lo scopo di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire un’adeguata preparazione in fatto di prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro. Si precisa che il mancato aggiornamento della formazione comporta per tutti gli RSPP la decadenza dell’incarico e l’applicazione di pesanti sanzioni a carico del datore di lavoro.

L’inizio del corso è previsto per mercoledì 21 aprile

Il corso si svolgerà a Sondrio presso la sede di Free Work Servizi srl, in via Carducci, 45 _23100 Sondrio e avrà una durata complessiva di 24 ore, suddivise in 3 incontri – mercoledì 21 e 28 aprile, mercoledì 5 maggio – di 8 ore ciascuno (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18) oltre ad esame tramite commissione prevista per il giorno 19 maggio 2010.

Gli argomenti che verranno trattati si possono riassumere in sei macroaree:

  • organizzazione e sistemi di gestione della sicurezza;
  • organizzazione delle attività tecnico-amministrative;
  • il sistema delle relazioni e della comunicazione;
  • rischi di natura psicosociale;
  • rischi di natura ergonomica;
  • il ruolo dell’informazione e della formazione.

Copia del calendario completo è comunque disponibile presso gli uffici di Free Work Servizi.

Durante lo svolgimento del modulo C verranno strutturate verifiche tramite test e metodologia di problem solving. Al termine del modulo C i partecipanti sosterranno la verifica finale di idoneità delle competenze acquisite (prova scritta e colloquio davanti a un’apposita Commissione d’esame).

Ai partecipanti che avranno conseguito una frequenza non inferiore al 90% del monte ore complessivo del corso e superato con esito positivo la verifica finale di accertamento delle competenze verrà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza al modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.

La partecipazione al corso prevede il pagamento anticipato di una quota di partecipazione di  euro 400,00.

Gli interessati sono invitati a mettersi in contatto con gli uffici di Free Work Servizi (tel. 0342-217646 – dott.ssa Raffaella Tonola) il prima possibile e comunque non oltre lunedì 29 marzo 2010.

Scarica la documentazione relativa al corso:

 

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149