Corso formativo ‘impariamo a difenderci’: al via il ciclo di incontri teorici


5 febbraio 2013

Giovedì 31 gennaio si è svolto il primo dei cinque incontri teorici del progetto Insieme contro la violenza sulle donne – Corso formativo Impariamo a difenderci, promosso dal Gruppo donne di Confartigianto Imprese Sondrio in collaborazione con la Consigliera di Parità e la Provincia di Sondrio.

L’iniziativa, che vanta il patrocinio dei Comuni di Morbegno, Chiavenna e Dubino, si è svolta presso la sala civica di Nuova Olonio (via Spluga 35) con la partecipazione di più di sessanta persone.

La serata ha visto, dopo i saluti del Presidente della Sezione di Chiavenna Stefano Coldagelli e l’intervento della Presidente del Gruppo Donne Artigiane Barbara Pilatti, la relazione del dott. Gabriele Cappiello che ha tenuto un approfondimento su “nozioni di medicina generale, elementi di anatomia, fisiologia traumatologia”, riuscendo a coinvolgere ed interessare i partecipanti su un tema fondamentale per la corretta applicazione delle tecniche di difesa personale apprese nelle lezioni pratiche del corso.

“È importante – ha sottolineato Barbara Pilatti – che le quasi cento iscritte alle lezioni pratiche che si svolgono a Chiavenna e Morbegno integrino le nozioni di difesa personale che stanno acquisendo con una solida formazione teorica, al fine di poter riconoscere, reagire e denunciare i casi di violenza di cui sono vittime o testimoni”.

Il ciclo di incontri proseguirà giovedì 21 febbraio, con inizio alle 20.30, con un secondo intervento del dott. Cappiello su “Psicologia dell’aggressione, modelli comportamentali per gestire paura, ansia, tensione”.

Si ricorda che la partecipazione alle serate formative è gratuita ed aperta anche alle persone che non frequentano le lezioni pratiche di difesa personale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’ufficio categorie di Confartigianato Imprese Sondrio (0342/514343) o seguire l’evento sulla nostra pagina facebook.

Calendario incontri (pdf 892 KB)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149