Corso Moda: iscrizioni aperte fino al 20 aprile

I “maestri artigiani” del Corso Moda invitano gli studenti delle scuole medie a valutare l’opportunità di iscriversi al corso triennale di “Operatore /Operatrice tessile e della moda”  che il Centro di Formazione Professionale di Sondrio ha attivato nell’anno scolastico 2007-2008 in collaborazione con Confartigianato Imprese Sondrio, alla quale è affidata la gestione dell’area professionalizzante. L’invito è rivolto in particolare a giovani creativi, interessati alla moda e desiderosi di apprendere le tecniche del taglio e del cucito.

Il corso prevede, oltre alle materie di cultura generale, quelle più specifiche del settore moda come: disegno, stilismo, modellismo e sartoria. Inoltre, durante il secondo e il terzo anno, sono previsti momenti di alternanza scuola – lavoro presso aziende del settore. I docenti dell’area pratica e professionale sono sarti artigiani ed esperti che operano da tempo nel campo della moda e che mettono con grande serietà la loro esperienza al “servizio della scuola”.

In questi giorni le allieve del primo, secondo e terzo anno sono impegnate nella realizzazione di una collezione di abiti che verranno esibiti in una importante sfilata nei prossimi mesi. Non è la prima, poiché già lo scorso anno ne è stata presentata una in occasione di artigiana 2009 nella prestigiosa sede di Confartigianato Imprese Sondrio, durante la quale le allieve hanno sfilato mostrando le proprie creazioni ad un vasto pubblico. Stefano Dominella, amministratore delegato della storica maison Gattinoni ha onorato la serata con la sua presenza, impegnandosi personalmente ad accogliere presso il suo atelier due fra le migliori allieve del corso.

Ma come è nato questo corso ? Lo chiediamo a Rosalba Acquistapace, artigiana di spicco, presidente della categoria Abbigliamento di Confartigianato Imprese Sondrio da dieci anni e oggi anche presidente nazionale Sarti Stilisti Confartigianato, che ha fortemente voluto questo corso.  

Come è nato il corso di moda?

Ci sono voluti sette anni di serio lavoro per raggiungere l’obiettivo. I progetti che venivano sempre approvati non trovavano mai finanziamenti. Una sinergia d’intenti fra Artigiani, Amministrazione Provinciale e Direzione C.F.P. di Sondrio ha portato alla nascita di questo corso e  la Regione Lombardia nell’anno scolastico 2007/2008 ha approvato il progetto. Sul monte ore complessive del corso, il 50% è rappresentato dalla formazione tecnico – professionale, fornita interamente da “maestri artigiani”. Questo grazie ad una convenzione fra l’Azienda Speciale per la Formazione CFP di Sondrio e Confartigianato Imprese Sondrio.

Perché ha voluto questo corso ?

Perché in Valtellina sono state chiuse tutte le scuole professionali con questo indirizzo nonostante a mio avviso ci sia, soprattutto oggi, grande interesse e fascino per il mondo della moda.  Ora, dopo la terza media i giovani hanno la possibilità di frequentare, a costo zero, il triennio di qualifica  che prepara un aspirante stilista o modellista – tagliatore sia a proseguire gli studi con corsi di specializzazione sia alla professione.

Che sbocchi offre?

Sono certa dell’importanza di questo corso formativo poiché offre un ventaglio di opportunità pratiche oltre a mettere l’allievo già in contatto con il mondo del lavoro in quanto durante il triennio sono previsti periodo di stage in aziende del settore.

Chi è interessato, cosa deve fare?

Iscriversi entro martedì 20 aprile presso il C.F.P. di Sondrio.  Per maggiori informazioni contattare il coordinatore del corso presso il C.F.P.  tel. 0342/515290 – 0342/218446, signora Carla Ciapponi

Se questa è la scuola che cercavi, non perdere tempo!

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Confartigianato Imprese Sondrio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 80003370147 - P.IVA 00582080149 
PEC: confartigianatoimpresesondrio@legalmail.it
Informativa sulla Privacy

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.

CONTATTI