Dal 12 al 14 ottobre 2012 Torna la Mostra del Bitto.


5 settembre 2012

L’Artigianato ancora presente negli spazi espositivi di Morbegno

Torna l’evento più atteso e importante del comparto agro-alimentare della Valtellina. La 105^ edizione della “Mostra del Bitto” e la XXII “Fiera regionale dei prodotti della Montagna Lombarda” è in calendario a Morbegno dal 12 al 14 ottobre.

Anche l’artigianato – come nelle passate edizioni – sarà presente all’importante manifestazione che quest’anno non sarà più ospitata presso il Polo fieristico ma nel centro della città come avveniva sino al 1996. Confartigianato Imprese Sondrio ha concesso il proprio patrocinio all’evento mentre è in fase di definizione lo spazio che sarà assicurato all’artigianato provinciale e alle sue produzioni. Nei giorni scorsi infatti il presidente della sezione di Morbegno di Confartigianato Antonio Trivella e il presidente della categoria dell’Artigianato Artistico Mario Sulis, hanno già avviato i primi contatti con gli organizzatori della Mostra per valutare la partecipazione delle imprese artigiane.

In una manifestazione che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio non poteva mancare una particolare attenzione alle produzioni più originali del comparto artigiano.

In particolare per quanto riguarda l’artigianato artistico è in via di definizione l’accordo per la realizzazione di uno spazio espositivo presso la sala “Boffi” nella centralissima Piazza Sant’Antonio che quest’anno sarà il fulcro di tutta la manifestazione.

A fare da cornice alla tradizionale Mostra del Bitto vi è un ricco programma di iniziative collaterali che vanno dalle degustazioni ai percorsi guidati, dai concorsi ad altre occasioni come mostre, eventi culturali, spettacoli e folklore.

Oltre alla tradizionale mostra dedicata naturalmente ai formaggi, presso la tensostruttura in Piazza San Antonio e in alcuni altri spazi (fra cui alcune vie del centro città) per tutte le aziende vi sarà la possibilità di essere presenti con uno spazio commerciale.

Per alcune realtà ad esempio vi è la possibilità di noleggiare delle “casette in legno” che verranno allestite nelle vie del centro mentre per altri vi sarà l’opportunità di promuovere la propria azienda acquistando gli spazi pubblicitari previsti dagli organizzatori.

Le imprese interessate possono rivolgersi al Consorzio Turistico Porte di Valtellina (www.portedivaltellina.it – 0342.601140) ente organizzatore della manifestazione o alla società cui è stato affidato l’allestimento degli spazi espositivi.

A breve sul sito internet della manifestazione (www.mostradelbitto.com) saranno disponili tutti i riferimenti, il regolamento di partecipazione e la modulistica per l’adesione.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149