Dalla teoria alla pratica. Con l’intervento in classe continua l’attività con l’Istituto Geometri di Morbegno


27 aprile 2012

Si è svolta un’ulteriore tappa della collaborazione fra Confartigianato Imprese Sondrio e l’Istituto per Geometri “P. Saraceno” di Morbegno nell’ambito del progetto RACEM – Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna.

Giovedì scorso le aule dell’Istituto di Morbegno hanno ospitato 4 imprese del gruppo RACEM (A. Gritti sas di Gionni Gritti e C., Brema di Bresesti Maurizio, Costruzioni Vanotti Srl, Punto Luce di Colli Enrico Srl) che hanno incontrato la classe 5 B all’interno del corso annuale di “Disegno e Progettazione” coordinato dal prof. arch. Ignazio Davì. Gli artigiani, accompagnati dal responsabile del progetto RACEM, Angelo Bongio, hanno presentato diverse soluzioni all’insegna dell’efficienza energetica che gli studenti utilizzeranno nell’ambito dei progetti di intervento che stanno sviluppando su un lotto situato in Comune di Morbegno.

“Con questo incontro abbiamo voluto – ha sottolineato Gionni Gritti, vicepresidente di Confartigianato Imprese Sondrio – organizzare e promuovere l’avvicinamento degli studenti delle ultime classi della scuola superiore, al mondo del lavoro per contribuire sia alla formazione che allo scambio e trasmissione dei saperi tra i diversi soggetti e figure che partecipano al processo di produzione della casa”.

La collaborazione fra l’istituto superiore morbegnese e il progetto Racem è iniziata con il seminario  del 15 ottobre dedicato al tema”Conoscere e promuovere l’efficienza energetica”, successivamente il 26 gennaio è stata organizzata la missione imprenditoriale alla fiera “Klima House” a Bolzano, dove gli studenti e gli artigiani hanno potuto accostarsi ad un’esposizione di eccellenza, in ambito nazionale, dedicata al costruire sostenibile. Infine, lo scorso 13 aprile l’ing. Graziano Salvalai di Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, ha illustrato i principi e le tecniche del costruire sostenibile a circa 50 futuri geometri.

Il progetto finirà nel prossimo giugno con la presentazione pubblica dei lavori degli studenti.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149