DDL Lavoro, Apprendistato per completare scuola dell’obbligo

Confartigianato in Audizione al Senato:
“Efficace risposta contro l’abbandono scolastico di 126.000 giovani”

La possibilità di completare l’obbligo di istruzione con l’apprendistato è un’importante opportunità per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, che riguarda 126.000 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, e per consentire ai giovani il conseguimento di una qualifica professionale.

Questa la posizione espressa dai rappresentanti di Confartigianato intervenuti oggi, insieme con le altre Confederazioni dell’artigianato, del commercio e delle Pmi, ad un’Audizione presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Lavoro del Senato sull’emendamento in tema di apprendistato contenuto nel Ddl Lavoro Collegato alla Legge Finanziaria 2010.

Secondo Confartigianato , l’apprendistato ha il grande merito di ricomporre la frattura tra istruzione, formazione e lavoro. La possibilità di avviare percorsi di apprendistato a 15 anni deve essere considerata un’occasione che, non escludendo altre scelte, amplia le possibilità di successo scolastico con percorsi formativi differenziati ma di pari dignità educativa, culturale e professionale.

Inoltre – sottolineano gli esponenti di Confartigianato – l’apprendistato riconosce il valore educativo dell’impresa come luogo formativo e di trasmissione di saperi che proprio nell’artigianato e nel terziario trova le manifestazioni più qualificanti.

A questo proposito, i rappresentanti della Confederazione sollecitano specifiche agevolazioni ed incentivi per le imprese, soprattutto quelle artigiane e di piccole dimensioni, che si assumono la responsabilità e gli oneri formativi dell’apprendistato.
Inoltre, chiedono una rapida e piena attuazione delle norme del 2003 che disciplinano l’apprendistato in diritto-dovere, con l’obiettivo di garantire effettivamente il diritto all’istruzione e alla formazione professionale dei giovani e di incidere in modo significativo sul problema della dispersione scolastica.

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI