E’ la Lombardia la regione più virtuosa di tutte

Federalismo, Formigoni: virtuosi siano premiati

“Anche secondo lo studio di Confartigianato la Lombardia è la Regione più virtuosa di tutte, dal momento che ad ogni cittadino è chiesto annualmente un contributo di 61 euro per il funzionamento delle istituzioni locali, contributo che scende a 21 euro all’anno se si considera il solo prelievo per il funzionamento dell’amministrazione regionale”.

E’ quanto dichiara il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni commentando i risultati di un’indagine di Confartigianato sui costi e le spese delle amministrazioni.

“Sono dati – prosegue Formigoni – che collocano la Lombardia in posizione nettamente migliore rispetto a tutte le altre Regioni italiane comprese le più virtuose. Si tratta di risultati non casuali ma frutto della buona amministrazione e del buon governo che da anni è il nostro obiettivo e che viene confermato dai dati oggi diffusi da Confartigianato”.

“Per questa ragione – sottolinea il presidente – ribadisco con forza che non è giusto né accettabile trattare tutti nello stesso modo, enti e amministrazioni virtuose ed enti che creano solo del deficit e sprecano risorse. E’ del tutto inaccettabile la logica dei tagli lineari che purtroppo è la regola nel nostro Paese e in Europa quando si deve contenere la spesa pubblica; tagli lineari che mettono sullo stesso piano chi ha fatto del risparmio la propria stella polare e chi no”.

“Occorre finalmente – conclude Formigoni – quello che viene chiamato federalismo, ma un federalismo autentico e non solo di facciata, un federalismo che sia premio ai virtuosi e non invece un cambiamento di qualche regola perché tutto rimanga come prima. Ecco perché la Lombardia continuerà a incalzare e se necessario anche a polemizzare all’interno della Conferenza Stato Regioni, come abbiamo fatto in questi mesi differenziandoci anche da altri perché la riforma federalista sia autentica e incida concretamente nella partita del dare e dell’avere”.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI