Energie rinnovabili. In arrivo semplificazioni per i piccoli ‘autoproduttori’ di energia


23 novembre 2012

Autoprodurre energia per alleggerire la bolletta elettrica della propria azienda o abitazione a breve non sarà più un sogno ad alto tasso di burocrazia.

L’Autorità per l’Energia elettrica e il gas ha infatti dato via libera a un pacchetto di semplificazioni che riduce il carico di oneri amministrativi che grava su famiglie e piccole imprese che hanno scommesso su fotovoltaico, eolico e biomasse in risposta ai continui rincari dei prodotti energetici.

Giorgio Guerrini

Nello specifico, i piccoli produttori elettrici, quelli con impianti di potenza entro i 100 Kw, non saranno più tenuti a iscriversi all’anagrafe Operatori. Viene meno anche l’obbligo di comunicare i dati sul versamento del contributo annuale per il funzionamento dell’Authority, l’invio delle informazioni per acquisire elementi utili per le indagini conoscitive e la predisposizione della relazione annuale.

L’iniziativa ha incassato l’immediato apprezzamento di Confartigianato, da sempre impegnata a ridurre il fardello di oneri amministrativi che gravano su artigiani e piccoli imprenditori.

“A preoccupare Confartigianato – spiega in una nota il Presidente Giorgio Guerrini – era l’appesantimento burocratico sui piccoli operatori, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili, tenuti a comunicare informazioni già disponibili in altre banche dati, oltre a un’incertezza e farraginosità normativa riguardante la contribuzione dovuta dalle imprese”.

Negli ultimi tre anni il numero delle imprese coinvolte nello sviluppo e gestione delle energie rinnovabili è cresciuto di oltre il 10%, superando quota 100mila. Nello stesso periodo il totale delle imprese ha messo a segno un ben più modesto incremento dello 0,7%.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149