Epatite A in frutti di bosco congelati, Asl e Izsler illustrano le modalità di trattamento alle imprese


7 novembre 2013

Si è svolto il seminario dedicato al trattamento di frutti di bosco congelati/surgelati promosso dalla Categoria Alimentari ed affidato ai professionisti dell’ASL Sondrio e dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Giovedì 6 novembre si è svolto presso la sala corsi di Confartigianato Imprese Sondrio il seminario dedicato al trattamento dei frutti di bosco congelati/surgelati rivolto alle imprese della categoria alimentare.

Panifici, pasticcerie, gelaterie e gastronomie associate hanno avuto la possibilità di interagire con la dottoressa Nicoletta Castelli (ASL Sondrio) e la dottoressa Irene Bertoletti (Istituto Zooprofilattico Sperimentale) per capire come trattare correttamente mirtilli ed altri frutti di bosco congelati e surgelati al fine di debellare il rischio di diffusione del virus epatite.

“Tutto è Iniziato, hanno ricordato le esperte nel corso degli interventi, da  15 casi di contagio nelle

Le esperte rispondono alle domande di Claudio Tognolini, Francesco Soggiu e Remo Delle Coste

province di Bolzano e Trento e la successiva diffusione del virus in tutta Italia e specialmente nelle regioni del nord. Nei primi 6 mesi del 2013 ci sono stati 470 casi contro i 190 dell’anno precedente”.

“Gelaterie e pasticcerie, ha ricordato Claudio Tognolini presidente della Categoria Alimentari, sono chiamate al difficile compito di adottare tutte le misure necessarie per evitare la diffusione del virus e, al contempo, preservare il gusto dei propri prodotti. Per questo da tempo le imprese artigiane privilegiano l’uso di prodotti freschi e non surgelati”.

Per informazioni e per richiedere le slides presentate nel seminario è possibile contattare l’Ufficio Categorie e Mercato (referente Dr. Pietro Della Ferrera – ua.categorie@artigiani.sondrio.it)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149