Expo 2015, prima tavola rotonda per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari valtellinesi


1 ottobre 2012

Giovedì 26 si è svolta presso la Camera di Commercio di Sondrio la prima tavola rotonda dedicata alle opportunità offerte dall’esposizione universale di Milano ai prodotti agroalimentari della provincia di Sondrio.

L’incontro, organizzato dalla Società di Sviluppo Locale, ha permesso al dott. Roberto Daneo, figura di riferimento per il territorio valtellinese e della Valposchiavo per l’esposizione mondiale del 2015, di confrontarsi con un gruppo di aziende del comparto agroalimentare valtellinese focalizzando le aspettative e le potenzialità del territorio: “entro fine anno – ha dichiarato Daneo – la Valtellina dovrà definire con precisione quali azioni intraprendere in vista dell’expo e poi ci sarà il tempo utile e necessario per le imprese”.

Claudio Tognolini

Per Confartigianato erano presenti i membri del direttivo provinciale della Categoria Alimentari fra cui il Presidente Claudio Tognolini, il Vicepresidente Francesco Soggiu oltre a Luigi Cao e Mario Pozzi. “E’ importante che la Valtellina si presenti come un territorio unico ricco di peculiarità – ha sottolineato Tognolini a margine dell’incontro – perché solo così sarà possibile dare spazio alle aziende con produzioni di minori dimensioni ma speso con produzioni di eccellenza”.

Nelle prossime settimane vi saranno altre occasioni per approfondire le proposte emerse nel corso di questa primo incontro. Fra le azioni spiccano in particolare il treno dei sapori, il ristorante “Valtellina” e l’inserimento “obbligatorio” di alcuni prodotti del territorio nei menù serviti nei ristoranti al servizio dei numerosi visitatori previsti per l’evento che si stima potranno arrivare fino a venti milioni.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2018

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video




Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unidata s.r.l con unico socio, Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316 - Codice fiscale 00481790145 - N.REA SO-36426 - PEC: unidata.sondrio@legalmail.it - Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.