Formazione professionale in Valchiavenna, incontro con Sergio Schena Ad della Societàdi Sviluppo Locale


24 settembre 2012

Nel pomeriggio di mercoledì 19 settembre 2012, presso la Sede della Sezione diChiavenna si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della Commissione per lo Sviluppoe la Promozione della Formazione Professionale voluta da Confartigianato e dall’IstitutoProfessionale e l’Amministratore Delegato della Società di Sviluppo Locale Sergio Schena.

All’incontro erano presenti oltre all’Ing. Schena, il Presidente della SezioneStefano Coldagelli, il delegato Fulvio Sciuchetti, il Preside dell’Istituto “C. Caurga”Giuseppe Guanella, il Vice-Preside Giuliana Viola ed i docenti Camilla Moro, Giorgio DalPozzo e Giuliano Girolo. Durante l’incontro sono state esposte dettagliatamente leproblematiche contingenti relative alla formazione professionale in Valchiavenna e sonostate condivise alcune iniziative da seguire congiuntamente per rafforzare l’azione diorientamento verso i ragazzi che prossimamente dovranno esprimere delle scelte sullapropria carriera scolastica.

In particolare la sinergia si concretizzerà in un incontro inprogramma nella prima decade di ottobre a Chiavenna curato dalla stessa Società di Sviluppo nel corso del quale ai giovani e alle loro famiglie saranno illustrate leopportunità legate alla formazione tecnica-professionale e la valenza sul piano dellepossibilità lavorative.

Oltre a questo la Società di Sviluppo sarà partner degli incontri di6orientamento nelle scuole medie volute e coordinate dalla Commissione composta dallalocale Confartigianato e da alcuni rappresentanti della scuola.

L’Ing. Schena ha sottolineato come, per la Società di Sviluppo Locale, la formazione professionale sia una delle tematiche verso le quali si è sempre orientata l’attività istituzionale con la promozione di iniziative che negli anni scorsi hanno dato buoni risultati. Nei mesi scorsi Provincia e Camera di Commercio hanno individuato proprio nella società guidata da Schena il soggetto cui affidare alcuni compiti di coordinamento (con il Tavolo del Capitale Umano) sul territorio delle iniziative di confronto fra scuola e mondo del lavoro.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente Coldagelli consapevole che un’efficace formazione professionale è la base per garantire continuità e sviluppo al compartoproduttivo artigianale del territorio.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149