Fulvio Sosio: artigiani e accesso al credito


17 giugno 2013

‘Uno dei problemi maggiori che le nostre aziende associate devono affrontare nel loro quotidiano è l’accesso al credito per poter mante­nere aperte le aziende, pagare i fornitori, gli stipendi e i contributi, le spese generali e una tassazione a tutti i livelli divenuta ormai insopportabile e insostenibile.

Fulvio Sosio

Perfettamente consci del problema, come associazione, tentiamo di dare una mano o un po’ di sollievo ai nostri artigiani.

Con Artigianfidi stiamo lavorando con numeri interessanti, l’accesso a Fiducia Valtellina sostenuto dalla Provincia e Camera di Commercio sono interventi di effettivo sostegno alle attività produttive.

Dobbiamo riscontrare che le domande vertono in maggior parte ad interventi su liquidità e passivo di conto corrente, sugli investimenti purtroppo, a causa di questa crisi pesantissima e incerta sulla sua fine inevitabilmente si rimanda a tempi migliori impoverendo la competitività delle stesse.

Come consiglio di sezione di Bormio, stiamo lavorando a stretto contat­to con le amministrazioni comunali del mandamento al fine di creare strategie per il lavoro e contributi economici a sostegno delle attività produttive che sono il motore dell’economia.

Allo stato attuale, nonostante i sindaci siano al lavoro per far quadrare i bilanci e lottare contro le assenze e i tagli dello stato, cercano di trova­re risorse per la nostra categoria, alcuni comuni hanno già effettuato stanziamenti tramite la nostra Artigianfidi, altri ci hanno assicurato il loro impegno compatibilmente con le difficoltà del momento.

Come presidente di Sezione, negli incontri personali con gli associati queste problematiche emergono con insistenza, ultimamente, come Comitato Esecutivo provinciale, stiamo lavorando concretamente per studiare un nuovo rapporto per il credito con le nostre due Banche del territorio che venga incontro alle esigenze di entrambe le parti.

Noi ce la stiamo mettendo tutta anche se le difficoltà a volte sembrano insormontabili, cari artigiani, teniamo duro anche se il sistema “Italia” a volte ci rema contro.’

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149