Gas fluorurati: corsi per aziende


11 marzo 2013

A breve i corsi per le aziende Gas Fluorurati – Operativo il Registro

Iscrizione provvisoria obbligatoria entro l’11 aprile 2013

Con l’attivazione del Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate si è completato lo scenario legislativo sui gas fluorurati ad effetto serra.

Il regolamento prevede in particolare che debbano iscriversi al Registro:

  • gli impiantisti e le imprese che operano a contatto con i gas fluorurati cioè, cioè che svolgono attività di installazione, manutenzione e riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, recupero gas da apparecchiature che contengono gas serra.
  • gli autoriparatori che intervengono per la manutenzione di impianti mobili (condizionatori installati su autoveicoli).

Le imprese e le persone interessate debbano iscriversi in modo provvisorio entro l’11 aprile  2103, quindi avranno 6 mesi di tempo per l’ottenimento della certificazione definitiva, che dovrà essere rilasciata.

Per gli installatori da un Organismo di Certificazione previo superamento di un esame teorico pratico.

Per gli autoriparatori al termine di un corso della durata di 8 ore che permetterà l’iscrizione definitiva.

I NOSTRI CORSI

Confartigianato Imprese Sondrio in collaborazione con ELFI, nell’ambito di una iniziativa coordinata a livello regionale ha organizzato, a costi minimi, corsi di preparazione per consentire agli operatori addetti di adempiere a quanto previsto.

I corsi si terranno presso la nostra sede tranne che per la prova pratica finale, prevista per gli installatori, che avrà luogo presso un laboratorio accreditato in provincia di Bergamo.

Nei prossimi giorni tutte le ditte interessate riceveranno la comunicazione in merito all’iscrizione al registro e all’organizzazione dei corsi.

Modulo iscrizione corso gas fluorurati (175 KB)

Modello procura (31 KB)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149