Gli allievi dell’Associazione La Nostra Famiglia di Castiglione Olona visitano i laboratori artigiani


6 luglio 2011

Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio un numeroso gruppo di allievi dell’Associazione La Nostra Famiglia di Castiglione Olona, in provincia di Varese, accompagnati da alcuni docenti e operatori del Centro, percorreranno una sorta di  “itinerario artigianale artistico” visitando alcuni laboratori dei settori artistico e tessile della provincia.

La particolare modalità formativa rientra nell’ambito di un progetto di “learning week” promosso e realizzato dall’associazione La Nostra Famiglia, finalizzato a consentire ai ragazzi diversamente abili che frequentano i corsi di formazione del Centro di sperimentare nuove situazioni di apprendimento e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

L’iniziativa prevedeva un “focus” sulla Valtellina, per tale motivo il Centro professionale ha chiesto la collaborazione dell’Unione per l’individuazione delle imprese dei settori artistico e tradizionale disponibili ad aprire le porte dei propri laboratori. Alunni e accompagnatori saranno accolti  dall’Unione mercoledì 6 luglio alle ore 10.30 presso la Sala “Arturo Succetti” per un saluto di benvenuto e una breve presentazione dell’artigianato del nostro territorio, con particolare riferimento alle lavorazioni più tipiche e tradizionali, inerenti le attività disattiche e i percorsi formativi degli allievi.

Suddivisi in gruppi, nel pomeriggio e la mattina successiva alunni e operatori si recheranno a visitare i laboratori delle imprese associate Ceramiche De Piazza Pierbattista (lavorazione ceramica), Rinaldi Adolfo (lavorazione cuoio/pelle), sartoria Rosalba Acquistapace insieme alla ricamatrice Barbara Trestini, Ruffoni Tappeti (lavorazione pezzotti) e Fanoni snc (lavorazione artistica del vetro). L’attività in Valtellina del Centro di formazione varesino prevede inoltre la partecipazione a laboratori didattici del Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio e la scoperta del Parco dello Stelvio, oltre naturalmente la visita alle città di Sondrio e Bormio.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149