Gruppo Donne Artigiane: il Girls’day raddoppia

Nuova iniziativa del Gruppo Donne Artigiane. A breve le visite alle imprese artigiane

Il girls’day – giornata di orientamento per le ragazze – è un’iniziativa nata oltreoceano e proposta da anni in molti paesi del centro e nord Europa, con lo scopo di favorire l’incontro tra alunne e imprese.

L’iniziativa, fatta propria dal Gruppo Donne Impresa Confartigianato Lombardia sulla scorta delle positive esperienze realizzate in questi ultimi anni anche in Italia, si pone l’ambizioso obiettivo di far conoscere le attività artigiane presenti sul territorio con particolare riguardo a quelle nei settori tecnici e scientifici, considerate prettamente maschili. Al progetto, promosso sul territorio dal Gruppo Donne Artigiane di Confartigianato Imprese Sondrio per il secondo anno consecutivo, hanno aderito sia l’istituto Comprensivo Scolastico di Delebio e Dubino, sia l’Istituto comprensivo Paesi Orobici (Sondrio – Albosaggia).

Barbara Pilatti

Le alunne delle seconde classi avranno l’opportunità di visitare alcune imprese artigiane della propria zona e di conoscere da vicino l’attività svolta nei laboratori, raccogliendo informazioni sui percorsi formativi e sugli sbocchi lavorativi.

Le ragazze dell’istituto di Delebio e Dubino, suddivise in piccoli gruppi e accompagnate dai rispettivi docenti, si recheranno giovedì 18 aprile nelle seguenti ditte: Choco Alpi di Delebio (produzione e lavorazione del cioccolato), Tekno Glass sas di Sulis Mario & C. di Delebio (lavorazione del vetro), Crupi snc a Piantedo (riparazione macchine agricole e per giardinaggio), LG Dental di Ligari Giovanni di Dubino (laboratorio odontotecnico), Scatolificio Girolo snc di Andalo Valtellino (produzione imballaggi in cartone).

Le alunne dell’istituto Paesi Orobici visiteranno lunedì 6 maggio alcune imprese del capoluogo: Varisto Ezio (laboratorio odontotecnico), Lavanova di Haas Gudrun (pulitinto), Carpenteria Metallica Omodei SNC (carpenteria), Fanoni Elio & figlio snc (vetreria), Tecnotenda di Sciolini Paolo e Silvia snc (tende per interni ed esterni su misura).

“Dopo il successo dell’edizione 2012 del Girls’day, ha dichiarato Barbara Pilatti presidente del Gruppo Donne Artigiane di Confartigianato Imprese Sondrio, quest’anno abbiamo raddoppiato il nostro impegno, coinvolgendo due istituti comprensivi della nostra provincia e coinvolgendo una cinquantina di alunne. Si tratta, continua Barbara Pilatti, di un’iniziativa che vuole ampliare il ventaglio di possibilità formative e lavorative a conoscenza delle alunne che, spesso, non conoscono a fondo le reali opportunità offerte dalle imprese della propria zona”.

Tag: , ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI