I funzionari di Confartigianato Lombardia si formano sul tema delle reti


12 settembre 2012

Sbarca in Valmasino il progetto Conf@reti, l’iniziativa regionale a supporto delle reti di impresa

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Progetto “Conf@reti – Confartigianato crea reti d’impresa”, presentato a valere sul Programma Regionale ERGON, Confartigianato Lombardia ha organizzato, presso  le Terme Relais Bagni di Masino nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 settembre, il percorso formativo “Conf@reti: un modello di supporto alla creazione e allo sviluppo delle reti d’impresa”.

Il percorso formativo, rivolto ai funzionari del Sistema Confartigianato in Lombardia, della durata di 40 ore, è strutturato in 5 moduli formativi, ognuno propedeutico al successivo, che, consentiranno l’acquisizione di strumenti concreti per implementare e governare le diverse forme di aggregazione fra imprese. I primi 3 moduli sono stati sviluppati nei due giorni svoltosi nella località valtellinese.

“Obiettivo – ha dichiarato la dott. ssa Roberta Gagliardi, responsabile del Progetto Conf@reti – è stato quello approfondire il contesto economico ed istituzionale in cui si inseriscono le reti d’impresa, gli aspetti giuridico patrimoniali delle diverse forme di coordinamento in rete, nonché apprendere i fondamenti dell’analisi economico-finanziaria delle reti e della progettazione della stessa, anche attraverso case study di simulazione. Il lavoro dei partecipanti continuerà nelle prossime settimane all’interno di tre gruppi di lavoro che sono stati incaricati di  sviluppare specifiche”.

Il progetto Conf@reti nasce per dare alle imprese che intendono avviare un progetto di rete una consulenza mirata per trovare la “formula di rete” migliore, la possibilità di incontrare potenziali partner in linea con le loro esigenze di business,un’assistenza concreta su tutti i diversi fronti interessati dallo sviluppo di una rete, gli strumenti  e i servizi più adatti per raggiungere il loro obiettivo.

Il progetto Conf@reti è il punto di riferimento per le imprese che vogliono fare rete: un unico interlocutore per i loro diversi bisogni, nelle varie fasi di sviluppo della rete. Tale servizio sarà garantito dall’apertura presso le associazioni territoriali, fra cui quella di Sondrio, di “Network Point Conf@reti” designati a fornire un servizio di informazione e di indirizzo ai servizi specialistici sul tema delle reti.

Per informazioni rivolgersi al dott. Angelo Bongio (ua.organizzazione@artigiani.sondrio.it , tel. 0342.514343) referente di Confartigianato Imprese Sondrio del progetto Conf@reti.

Maggiori dettagli sul sito www.confareti.it

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149