I social media, strumento competitivo per le imprese artigiane


3 febbraio 2012

Giovedì 26 gennaio si è svolto un interessante seminario dal titolo “Marketing a costo zero: i social network”, organizzato dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

Nel corso del seminario – ospitato presso la sede della nostra Unione – i relatori hanno subito portato l’attenzione dei partecipanti sul punto fondamentale e cioè che facebook, twitter e gli altri social media sono uno strumento comunicativo complementare ai mass media a cui consumatori ed aziende sono abituati da tempo. Nel suo intervento Simone Fortunini, esperto di web marketing, ha ricordato come nel corso degli ultimi due anni il numero di accessi di utenti privati ad internet sia aumentato dell’8%. Le connessioni tramite smartphone, tablet e gli altri Moblie internet device (MID) hanno avuto tassi di crescita superiori al 70%.

Le imprese si stanno adeguando a questo nuovo mondo ma con una rapidità inferiore rispetto a quella degli utenti. Se ormai le pagine face book delle “grandi” contano migliaia o, addirittura, milioni di fan, per le “piccole”, aprirsi ai social media è ancora una scelta che fa la differenza. Infatti, secondo uno studio del 2010 realizzato dall’Università IULM di Milano, solo il 9% delle piccole aziende italiane fa già uso dei nuovi strumenti di comunicazione. Ciò che più ha colpito i rappresentanti delle imprese è il fatto che le chance commerciali offerte dai social network sono a costo zero.

Al Distretto Agroalimentare hanno aderito oltre all‘Unione anche nove imprese associate: Dolciaria Valtellinese (Chiuro), Distillerie Schenatti e della Morte (Tirano), salumificio Sosio (Valdidentro/ Chiuro), Sapori di Montagna (Valmasino), Panificio Cao (Ardenno), Choco Alpi (Dubino), L’arte della Pasta (Sondrio), Gastroval (Albosaggia) e Geviplast (Sondalo.)

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149