Il Presidente Nazionale della Federazione Tessile in visita all’Unione


13 gennaio 2012

Giovedì 12 gennaio Fabio Bresesti, presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Rosalba Acquistapace, Presidente Nazionale della Federazione Sarti, il segretario Ornella Moroni ed il vice segretario Alberto Pasina, hanno accolto presso la nostra sede Andrea Belli, Presidente Nazionale della Federazione Tessile di Confartigianato.

Durante l’incontro il presidente Belli, imprenditore di Prato, ha sottolineato come la forte presenza di imprese artigiane sia uno dei punti che accomunano due province così lontane come Sondrio e Prato: “Il distretto tessile di Prato conta circa 9000 imprese, e di queste circa 5000 sono artigiane”.

Rosalba Acquistapace, Andrea Belli e Fabio Bresesti

Il distretto, che ha subito la crescita delle imprese cinesi, esporta i suoi prodotti verso 100 paesi e le imprese locali “devono più della metà del loro fatturato alle esportazioni”.

Il presidente della Federazione ha quindi apprezzato i supporti all’internazionalizzazione forniti dall’Unione di Sondrio alle imprese associate e ha ricordato come, soprattutto in questi anni di cambiamenti strutturali di mercato, è importante che le imprese non si muovano da sole ma lavorino in rete implementando progettualità comuni.

Andrea Belli ha poi allargato il discorso ricordando la centralità delle Categorie nel buon funzionamento delle Unioni: “È solo ascoltando i presidenti di categoria che l’Associazione può dare risposte alle esigenze delle imprese associate. Questo vale a Sondrio, a Prato e a livello nazionale”. Al termine il presidente nazionale ha incontrato il direttivo provinciale della categoria Tessile.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149