Il vantaggio delle azioni di rete: il caso del MCG bisciola

Il 3 ottobre l’incontro di presentazione del marchio depositato grazie a Confartigianato imprese Sondrio e Unione del Commercio

Il 2 ottobre alle ore 11 si è svolta presso la Camera di Commercio di Sondrio la conferenza stampa di presentazione del Marchio Collettivo Geografico Bisciola depositato lo scorso 6 settembre.

Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini, Claudio Tognolini ha illustrato, in qualità di presidente dell’Associazione di tutela della Bisciola e dei Prodotti da Forno della Provincia di

Da sinistra E.Bertolini, C.Tognolini, L.Cao, R.Delle Coste e G.Gritti

Sondrio, le ragioni che hanno spinto produttori e associazioni di categoria ad impegnarsi per raggiungere questo fondamentale risultato.

“Il MCG Bisciola, ha sottolineato Tognolini, permette a tutti i produttori della provincia di Sondrio, grandi o piccoli, di comunicare l’elevata qualità del proprio prodotto che rispetta gli elevati standard qualitativi e di sicurezza previsti dal Disciplinare”

“Il caso del MCG bisciola e dell’Associazione di Tutela che ne è titolare, ha ricordato Gionni Gritti presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, è il secondo caso di azione di rete  che il sistema Valtellina riesce a portare avanti. Il primo è il protocollo Valtellina Eco Energy ma questo, a mio avviso, ha un valore aggiunto che è dato dall’essere un’azione di rete a vantaggio di un prodotto tipico che da anni aspettava di essere adeguatamente valorizzato”.

Il 3 ottobre alle ore 17 in Camera di Commercio (Sala Succetti) è previsto un incontro con i produttori di tutta la provincia.

Nell’occasione saranno illustrati il regolamento per l’utilizzo del marchio e il disciplinare per la produzione della Bisciola, e ripercorse le tappe che hanno portato a questo risultato, compresa la nascita della nuova Associazione di tutela della Bisciola e dei prodotti da forno della provincia di Sondrio.

Per informazioni sul marchio è possibile contattare l’ufficio Categorie (ua.categorie@artigiani.sondrio.it referente Pietro Della Ferrera)

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI