Imprese del comparto alimentare-Software dedicato e seminari formativi


25 febbraio 2016

Proseguono a livello provinciale le iniziative a supporto delle imprese del settore alimentare alle prese con la normativa europea e nazionale legata all’etichettatura degli alimenti.

focus tabella nutrizionaleEntro l’anno infatti troverà piena attuazione il regolamento europeo 1169/2011 e sono attese alcune importanti novità a livello nazionale relativamente alla definizione del quadro sanzionatorio al momento non disciplinato.

Lunedì 22 presso la sede di Confartigianato si è tenuto il primo workshop –  curato dal dottor Lukas Pichler della Camera di Commercio di Bolzano – di presentazione dell’applicativo “Food Label Check”. Martedì 23 febbraio lo stesso applicativo è stato illustrato nel corso di un secondo Workshop – ospitato anch’esso da Confartigianato – ad un gruppo di imprese.

Claudio Tognolini e Francesco Soggiu con il docente Lukas Pichler al corso del 22 febbraio

Claudio Tognolini e Francesco Soggiu con il docente Lukas Pichler al corso del 22 febbraio

L’applicativo – presentato ufficialmente in Camera di Commercio di Sondrio il 26 gennaio scorso – è stato ideato e sperimentato dalla Camera  di Commercio di Bolzano d’intesa con le associazioni di categoria Altoatesine e Tis Innovation Park. L’utilizzo dell’innovativo software – grazie all’impegno economico della Camera di Commercio locale – è ora a disposizione anche delle imprese valtellinesi e valchiavennasche.

In Provincia di Sondrio sono interessate e coinvolte oltre  350 imprese appartenenti alla filiera alimentare (macellerie, salumifici, panifici e pasticcerie, gelaterie, etc.). Food Label Check è uno strumento semplice, efficace che agevola le micro imprese che intendono rispettare il regolamento 1169/2011 in ogni sua parte, compresa la presenza di una tabella nutrizionale completa.

Considerato il crescente peso assunto dalla filiera agroalimentare ed enogastronomica nell’economia provinciale e quindi la necessità di assicurare ai consumatori il massimo impegno da parte delle imprese Confartigianato Imprese Sondrio ha già programmato due seminari diretti alle imprese che  si svolgeranno lunedì 29  febbraio e  lunedì 7 marzo presso la propria sede di Sondrio.

Per entrambe la docenza è stata affidata al dottor Antonio Seppi, uno dei massimi esperti a livello nazionale sul tema dell’etichettatura dei prodotti alimentari. Seppi può vantare infatti un’esperienza trentennale come dirigente biologo presso l’Azienda Servizi Sanitari di Trento.

per informazioni ed iscrizioni contattare l’ufficio categorie e Mercato referente dottor Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it -0342/514343)

 

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149