Imprese di pulizia, 1^ seminario formativo gratuito


29 novembre 2012

Martedì 27 novembre si è svolto, presso la sala corsi di confartigianato imprese Sondrio il primo seminario formativo Gratuito rivolto alle imprese di Pulizia.

Tra titolari e dipendenti, più di trenta persone hanno partecipato all’iniziativa fortemente voluta da Nicoletta Scieghi, presidente della categoria servizi e Varie.

Nicoletta Scieghi

La giornata è iniziata con l’articolata relazione, curata dal dottor Loris Bigo funzionario Responsabile Tecnico della KemiKa Spa e Guido Vai concessionario della ditta per il territorio provinciale, dedicata al riconoscimento e trattamento delle differenti pavimentazioni e superfici lavabili. Grazie all’abilità dei relatori intervenuti i partecipanti hanno acquisito nozioni di base sui seguenti temi: classificazione dei pavimenti e rivestimenti, principi di detergenza, tecniche differenziate di lavaggio ed inceratura, criteri di scelta e applicazione delle cere, manutenzione corrente delle superfici.

La breve ma intensa mattinata è stata condotta alternando momenti di lezione frontale a spazi di condivisione delle esperienze lavorative dei presenti, senza dimenticarsi di effettuare alcune prove pratiche.

Il seminario è continuato nel pomeriggio con quasi tre ore di approfondimento  curato dal geometra Gianni Rovedatti, in forza alla Free Work Servizi, sugli obblighi formativi in ambito di sicurezza alla luce dell’accordo stato regioni del 21 dicembre 2011.

“L’iniziativa, ha sottolineato Nicoletta Scieghi, ha affrontato un ventaglio di argomenti importantissimi, ciascuno dei quali verrà approfondito con altri seminari e corsi nel prossimo anno. La formazione sia tecnica sia normativa è, infatti, un elemento imprescindibile che qualifica le imprese associate”.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149