- Artigiani Sondrio - http://www.artigiani.sondrio.it -

Incontri di formazione.Il rapporto banca-impresa e la gestione finanziaria

Nell’ambito delle iniziative di formazione interna sono in programma una serie di incontri dedicati a diversi temi legati alla gestione d’impresa. Gli argomenti al centro delle azioni formative si riferiscono ad adempimenti legislativi (legge per il trattamento dei dati) e a diversi aspetti della gestione d’impresa.

Tali iniziative sono state promosse dalle associazioni e realizzate da Elfi, l’Ente per la Formazione di Confartigianato. Nelle prossime settimane sono previsti due moduli formativi dedicati a temi cruciali: il rapporto banca-impresa e la gestione finanziaria nelle piccole imprese.

Gli incontri sono organizzati all’interno del sistema Confartigianato e la partecipazione a titolo gratuito è aperta anche a titolari e soci delle imprese. Considerato il numero limitato di posti chi fosse interessato può rivolgersi agli uffici della sede di Sondrio (Elfi Tel. 0342.514343 – riferimento Lilia Dalloco).

MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2012

Titolo: Il rapporto banca-impresa

Argomenti: La trasparenza nei rapporti con la banca. L’importanza del bilancio. Il ruolo della Centrale rischi. Cosa fare e cosa non fare: gli errori da evitare. Il Rating. Le forme di finanziamento più adeguate. L’importanza di controllare le condizioni. Come gestire il rischio di tasso.

VENERDI’ 5 OTTOBRE 2012

Titolo: La gestione finanziaria nelle piccole imprese

Argomenti: Come reperire e pianificare le risorse finanziarie. La presentazione della propria azienda alle banche. Come tenere sotto controllo il costo del credito bancario: esempi concreti. La gestione finanziaria dell’impresa e come ridurre l’incidenza degli insoluti. Il recupero crediti: le problematiche legate agli incassi. Come impostare un sistema di pianificazione finanziaria. L’analisi dei margini e della redditività aziendale

Sede: Confartigianato Imprese Sondrio. Orario: 15,00 – 18,00.