Incontri nelle scuole medie, l’impegno della Sezione di Sondrio

Nei giorni scorsi sono ripresi gli incontri presso le scuole secondarie di primo grado che hanno visto in primo piano l’impegno della Sezione di Sondrio.

L’iniziativa, che ha preso il via il 21 dicembre con l’incontro presso la Scuola Media “Luigi Torelli” di Sondrio, ha visto la partecipazione dei consiglieri della sezione Dario Vanotti, Floriana Palmieri e Varisto Ezio, è stata ripetuta anche alle Scuole “Francesco Sassi” e “G.P.Ligari” del capoluogo, rispettivamente il 9 e l’11 gennaio.

Nel corso degli incontri sono stati coinvolti più di 100 alunni delle classi seconde e terze. Gli incontri coordinati dalla sezione di Sondrio del Presidente Stefano Ramponi sono stati realizzati d’intesa ed in collaborazione con Agnese Bresesti (Lions Host Sondrio) e hanno lo scopo di stimolare la curiosità degli alunni verso il mondo dell’artigianato che, in un periodo di profonde trasformazioni mantiene intatta la propria capacità di attrarre i giovani.

“Gli alunni, ha sottolineato l’odontotecnico Varisto Ezio, hanno mostrato molto interesse, ponendo diverse domande relative alla mia attività e ad altre professioni, Particolarmente apprezzato è stato il contributo filmato dedicato ai mestieri artigiani valtellinesi”.

“E’ importante, ha sottolineato Dario Vanotti, che i giovani abbiano gli strumenti per poter scegliere il percorso formativo e lavorativo più adatto alle proprie abilità ed interessi e con le nostre testimonianze hanno la possibilità di allargare i propri orizzonti senza scartare a priori la possibilità di aprire un’attività artigiana al passo coi tempi”.

“L’iniziativa che si inserisce nell’alveo delle numerose collaborazioni in essere tra Confartigianato e mondo della scuola, è sicuramente interessante – ha aggiunto Floriana Palmieri – ed è positivo che venga ripetuta anche nei prossimi mesi presso altre scuole con il duplice scopo di far conoscere l’artigianato e orientare al tempo stesso le scelte scolastiche”.

Tag: ,

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI