Referendum costituzionale, le ragioni del SI e del NO – Grosio sabato 19 novembre


16 novembre 2016

Si terrà sabato 19 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Grosio un incontro dedicato alla riforma costituzionale dal titolo “Referendum costituzionale. Le ragioni del sì e del no”.

Fra poche settimane i cittadini e quindi anche gli imprenditori artigiani, saranno infatti chiamati ad esprimersi sulla riforma costituzionale attraverso il referendum la cui scheda recita:

“Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, referendum-costituzionale_0il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Si tratta di un referendum confermativo, per cui il cittadino che vota “sì” vota a favore della riforma, mentre chi vota “no” si esprime in senso contrario ad essa. Per poter effettuare una scelta consapevole, è indispensabile conoscere le ragioni sia di coloro che hanno proposto i contenuti della riforma, sia di coloro che, pur riconoscendo la necessità di un cambiamento, non concordano sulla modalità scelta.

Per rispondere a questo Confartigianato Imprese Sondrio su iniziativa e proposta delle Sezioni di Tirano, Grosio, Bormio e della Sottosezione di Livigno, ha promosso un momento di confronto con autorevoli  relatori. In tale occasione sarà possibile mettere in luce inoltre cosa potrebbe cambiare nel concreto per le piccole imprese.

Saranno presenti il Senatore PD Mauro Del Barba per il sì e l’Onorevole Ugo Parolo, Sottosegretario Regione Lombardia, per il no; modererà il dibattito il Prof. Bruno Di Giacomo Russo, Costituzionalista dell’Università Bicocca Milano.

L’incontro, promosso in particolare presso tutti gli artigiani e piccoli imprenditori delle sezioni della media e alta valle, è aperto a tutta la cittadinanza.

All’incontro sono stati invitati a partecipare i sindaci e gli amministratori del territorio.

Locandina incontro

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149