Istituto Superiore Fabio Besta, ‘Progetto Solidworks’


5 gennaio 2012

Si è recentemente svolto presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Fabio Besta” di Sondrio un incontro presieduto dalla dirigente scolastica professoressa Giovanna Sciaresa per aggiornare sui risultati conseguiti ad oggi dal “Progetto Solidworks” e sugli obiettivi futuri ai “partner” che a vario titolo hanno dimostrato interesse per l’iniziativa, tra cui anche l’Unione.

Il progetto formativo promosso dall’istituto scolastico professionale e rivolto a docenti e alunni anche di altri istituti, è incentrato sull’utilizzo del software di progettazione e modellazione tridimensionale Solidworks che permette di creare solidi e superfici attraverso un sistema geometrico di tipo parametrico. La prima parte del progetto si è svolta e conclusa positivamente nell’anno scolastico 2010-2011 con la realizzazione di un corso base e un corso avanzato per docenti, attività didattica in orario curriculare imperniata sull’utilizzo del software e alternanza scuola-lavoro specificatamente incentrata sulla sua applicazione in ambito lavorativo. Il percorso formativo, esteso alle diverse realtà scolastiche provinciali, mira per il futuro a realizzare corsi base, per i quali ci sono già numerose pre-iscrizioni, rivolti non solo ad alunni e personale docente, ma anche a giovani in cerca di prima occupazione o persone disoccupate al fine di fornire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’iniziativa prevede inoltre la realizzazione di corsi di tipo “avanzato” per permettere ai corsisti di divenire a loro volta formatori e ottenere le competenze per la certificazione CSWA che testimonia l’altro grado di abilità di utilizzo del software.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149