L’Artigianato Artistico presente al 50° del gemellaggio tra le città di Sondrio e Sindelfingen


1 giugno 2012

La mostra è allestita nelle sale di Palazzo Pretorio fino a domenica 3 giugno

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare il 50° anniversario del gemellaggio tra Sondrio e Sindelfingen, il Comune di Sondrio ha chiesto la collaborazione della nostra associazione per presentare e far conoscere agli ospiti tedeschi i prodotti e le lavorazioni più tipiche e tradizionali dell’artigianato artistico del nostro territorio. Nelle sale a piano terra di Palazzo Pretorio è stata allestita la mostra “Le eccellenze dell’artigianato artistico della provincia di Sondrio”, curata dalla categoria Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Sondrio in collaborazione con Conartev. Nelle opere esposte, realizzate dai “maestri” artigiani, si combinano manualità e creatività, amore per l’arte in ogni sua forma e originalità. Pietra, legno, tessuto, rame, ferro, metalli preziosi, ceramica, vetro sono i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli operatori e confermano ai visitatori le loro capacità e la loro bravura. Nel prestigioso spazio espositivo messo a disposizione dal Comune di Sondrio si possono ammirare le opere di La pietra ollare di Floriana Palmieri, Gaggi Alberto e C. snc (produzione lavec), Teknoglass sas di Sulis Mario e C. – Fanoni Elio e Figlio snc – Givrem snc (lavorazione artistica del vetro), Bottega Artigiana Pontiggia di Walter Pontiggia (lavorazione del rame), Stilfer di Bettini Mauro (lavorazione ferro battuto), Acquistapace Enzo – Tonelli Vincenzo (restauro mobili), Ceramiche De Piazza di De Piazza Pierbattista, Passioni di Ruffoni Barbara, l’Atelier di Curtoni Francesca, Impronte di Camilla Rapella (ceramiche artistiche), Pezzotti di Arigna di Toppi Daniela, Tappeti Ruffoni di Ruffoni Davide (lavorazione pezzotti), Bianchi di Sutti Lorena (tappezzeria tendaggi), F.lli Rinaldi snc di Rinaldi Tomaso e C. (orafo).

Ad accogliere i visitatori due abiti dei “Nobili di Valtellina” realizzati dal gruppo sarti di Confartigianato Imprese Sondrio.

Sabato mattina una delegazione della città gemellata visiterà la mostra e potrà incontrare direttamente gli espositori e il vice presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti.

La mostra dell’Artigianato Artistico resterà aperta da venerdì 1 giugno sino a domenica 3 giugno, orario 9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149