La difesa e la tutela degli anziani. Pene più severe per i truffatori


4 agosto 2017

La terza edizione di “Più sicuri insieme” la campagna contro le truffe agli anziani lanciata da ANAP in collaborazione con il Ministero dell’Interno e la Direzione Centrale della Polizia criminale ha allargato i suoi obiettivi.

Nemesio Mario Valetti

Nemesio Mario Valetti

Al vaglio del Parlamento infatti vi è la proposta – sostenuta da Anap – di incrementare le pene nei confronti dei truffatori e di stabilire l’arresto per chi viene colto in flagrante.

“Accanto all’azione di prevenzione, sviluppata coinvolgendo le aziende associate a Confartigianato, risulta sempre più necessaria un’opera di repressione efficace” è il commento di Giampaolo Palazzi, Presidente di Confartigianato ANAP. “Con la campagna contro le truffe agli anziani – prosegue – abbiamo inteso prima di tutto portare avanti un’azione di prevenzione, basata sull’informazione attraverso riunioni su tutto il territorio.

Il vademecum è stato, fin dall’inizio, il nostro materiale informativo per eccellenza, con consigli utili. Siamo stati sempre sensibili riguardo un fenomeno che purtroppo si diffonde assumendo forme sempre nuove e che colpisce la categoria più fragile della società: gli anziani”.

Il tema è al centro dell’azione anche del Gruppo Anap di Sondrio guidato da Mario Valetti. Il gruppo infatti di concerto con la Prefettura di Sondrio ha presentato, il 22 giugno scorso, la Campagna “Più sicuri Insieme” durante un incontro presso la sede di Confartigianato Sondrio alla presenza del Prefetto e di tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

All’evento erano stati invitati tutti i Sindaci della Provincia, tutte le Associazioni e le realtà che a diverso titolo si occupano degli anziani con il preciso scopo di ribadire la disponibilità delle Forze dell’Ordine e di ANAP Sondrio per altri incontri sul territorio.

Nei giorni successivi tramite la Prefettura di Sondrio sono stati consegnati più di 500 Vademecum per la prevenzione alle truffe a tutte le Amministrazioni Comunali e a tutte le Parrocchie della nostra provincia.

Comments

Leave a Reply






  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149