La quarta rivoluzione industriale è passata da Confartigianato


7 luglio 2017

Si è tenuto ieri sera 6 luglio con una qualificata partecipazione di imprenditori e professionisti  presso la sala “Succetti” del Cesaf di Confartigianato per il primo importantissimo convegno dedicato al Programma governativo “Industria 4.0” in provincia di Sondrio.

industria4.0_foto1I lavori sono stati introdotti dal Presidente territoriale del Gruppo Giovani, Christian Ramponi, che dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito ha lasciato la parola al Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato e delegato ai rapporti con il Governo sui temi di innovazione, Damiano Pietri che ha illustrato il Programma “Industria 4.0”, lanciato dal Ministero per lo Sviluppoimpresa 4.0 foto2 Economico con la Legge di bilancio 2017 e che prevede fondi e incentivi ad hoc per le imprese che decidono di investire nella digitalizzazione e nell’integrazione tra funzioni, macchinari aziendali e reti informatiche, per ottimizzare la produzione e l’organizzazione aziendale.

Il convegno è proseguito con il industria 4.0 foto 5Responsabile nazionale delle Strategie Digitali, Dr. Paolo Manfredi, che si è occupato di approfondire e fare chiarezza ai presenti, anche con esperienze concrete e pratiche,  sugli interventi e le innovazioni che quotidianamente ogni artigiano utilizza o adopera e che, con qualche aggiornamento, potrebbe usufruire degli incentivi governativi messi a disposizione dal Piano.

A seguire è stato il turno del Direttore nazionale delle Politiche Fiscali, Dr. Andreaindustria 4.0 foto4 Trevisani, che si è concentrato sugli aspetti erariali e sui notevoli risparmi d’imposta che il Piano governativo, tramite gli interventi del Super ammortamento del 140% e dell’Iper ammortamento del 250% ha messo in pratica per favorire  l’innovazione e l’accrescimento delle micro piccole imprese artigiane.

industria 4.0 foto 6“Sono certo – afferma Christian Ramponi – che gli spunti lanciati nel corso dell’incontro saranno sfruttati dai miei colleghi imprenditori per rendere le proprie attività più innovative e di conseguenza più competitive sul mercato per una crescita a vantaggio di tutta la collettività”.

In sala a seguire i lavori oltre al Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti anche l’apprezzata presenza del Presidente della Provincia Luca Della Bitta e del Segretario del Collegio dei Periti Industriali Vincenzo Osmetti.

Guida pratica INDUSTRIA 4.0 (pdf 10.603 KB)

Bando Regionale AL VIA

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149