La violenza sulle donne al centro dell’attività del Gruppo Donne Artigiane Confartigianato Sondrio

Nel corso della Giunta Esecutiva del Gruppo Donne Artigiane riunitasi il 18 settembrescorso sotto la presidenza della presidente Barbara Pilatti sono state esaminate econdivise le iniziative e le attività in programma per il prossimo futuro fra cui la ripresadegli “study visit” iniziando, vista la stagione vendemmiale, dalla visita ai vigneti e allecantine di un’azienda vinicola associata per favorire l’incontro e la conoscenza diretta tradonne titolari e socie.

La Giunta ha inoltre deciso di ripetere il progetto regionale Girl’sday – giornata delle ragazze – riservata alla visita di alunne della seconda media inferiore presso imprese che svolgono attività artigiane non prettamente femminili, come pure di replicare lo spettacolo teatrale che vede loro stesse protagoniste.

Il prossimo anno vi è inoltre l’intenzione di proporre un altro progetto rivolto alla valorizzazione dell’artigianato ed in particolare i mestieri in via di estinzione ; un tema quest’ultimo di interesse generale che il Gruppo Donne intende condividere all’interno dell’associazione con altri gruppi e movimenti.

Un particolare approfondimento è stato dedicato al tema dellaviolenza sulle donne e ad un progetto che lo stesso gruppo intende promuovere percontribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema non certo nuovo ma checonserva sempre ed in ogni caso un’evidente rilevanza sociale. Mai come in questi ultimi tempi la violenza sulle donne, fisica o psicologica che sia, spesso celata tra le mura dicasa è tornata prepotentemente alla ribalta.

Per questo motivo il Gruppo Donne ha condiviso la necessità di elaborare un progetto che prevede tra le altre azioni anche un’attività formativa e informativa rivolta alle donne per riflettere su un fenomeno assurdo che va invece affrontato con coraggio e determinazione.

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI