L’artigianato alla Giornata internazionale della Montagna


10 dicembre 2015

Viticoltura eroica ed antichi mestieri al centro degli eventi organizzati dal BIM

Confartigianato Imprese Sondrio sarà presente nel ricco panel di eventi organizzati dal Consorzio BIM per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna. La ricorrenza si celebra in tutto il mondo per creare consapevolezza sull’importanza delle aree alpine. Una presenza che dimostra la sensibilità e l’attenzione del settore artigiano verso il territorio. Grazie ai maestri artigiani guidati e coordinati dalla categoria dell’Artigianato Artistico verrà proposta al pubblico la Mostra di opere dal titolo“Viticoltura Eroica”.

La mostra permetterà di conoscere e di apprezzare da vicino diverse opere di 13 artigiani del territorio che hanno dato prova della propria creatività realizzando pezzi inediti uniti da un tema significativo per il territorio : la viticoltura ed i terrazzamenti.

opera_mostra1Questi ultimi sono infatti il tema centrale di tutte le iniziative promosse dal BIM in 4 giorni di eventi. Quest’anno le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Montagna si focalizzano sul tema della promozione dei prodotti di montagna, per sottolineare la capacità delle popolazioni delle aree montane di fare cultura sul territorio realizzando prodotti e servizi fondamentali per lo sviluppo locale. I terrazzamenti  rappresentano la capacità di preservare e di proteggere il territorio.

opera_mostra2Oltre alla Mostra sarà possibile ammirare alcune delle incisioni realizzate dagli allievi del corso tenuto dalla Maestra artigiane Floriana Palmieri nell’ambito del progetto “Per tramandare un antico mestiere” promosso dalla Consigliera di parità Eva Maria Redaelli e dal Movimento Donne impresa ; un corso di formazione con più di 20 allieve che dedicato alle tecniche di lavorazione artistica della pietra ollare.

Due mostre al centro degli eventi che il Consorzio BIM dell’Adda coordina a livello locale.

Le attività si svolgeranno a Sondrio e nei dintorni a partire da sabato 12 dicembre e sono inserite nel progetto Reading mountains promosso dalla Convenzione delle Alpi in tutti e otto i paesi dell’arco alpino. L’appuntamento principale è in programma per sabato 12 dicembre alle 17:30 presso la sala delle acque del BIM.

In tale occasione verranno inaugurate anche le due esposizioni che resteranno visitabili  dall’11 al 18 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30.

Per informazioni sugli eventi locali dedicati alla Giornata Mondiale delle Montagne è possibile consultare anche il sito www.bimadda.it

 

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149