L’Assessore Regionale Gibelli visita due aziende della Valchiavenna

Dodicesima tappa dell’ Assessorato itinerante

Giovedì 20 gennaio il Vice Presidente della Regione Lombardia e Assessore all’Industria e all’Artigianato, Andrea Gibelli, ha fatto visita a due aziende della nostra provincia. Nella mattinata la Trafileria Alluminio Alexia S.p.a. di Gordona, mentre nel pomeriggio ha visitato la Succetti Luciano Srl, azienda da sempre associata a confartigianato imprese specializzata nella lavorazione di pietra e marmi. “Due eccellenze della provincia di Sondrio – ha sottolieto l’Assessore – sia per qualità dei prodotti che per processi produttivi”.

Il vice presidente Gibelli ha sottolineato la vicinanza della Regione alle imprese.  “La Regione – ha detto Gibelli – va sul territorio, incontra le varie realtà, per meglio capire le necessità e comprendere se gli strumenti adottati sono pertinenti alle esigenze dei singoli imprenditori”.

“Fino ad ora – ha continuato Gibelli – abbiamo raccolto pareri positivi. L’Assessorato itinerante è comunque un modo per fare sempre molto meglio”.

Andrea Gibelli

“Regione Lombardia – spiega Gibelli – ha perfezionato i propri strumenti attraverso forme incentivanti che aumentassero la capacità delle aziende di fare innovazione e sviluppo incrementandone la competitività. I ‘sistemi a rete’ – ha continuato Gibelli – sono delle opportunità soprattutto in tema di internazionalizzazione, occorre promuovere il brand del territorio e favorire il Made in Italy by Lombardia”.

L’Assessore ha ribadito come “occorre valutare attentamente le norme regionali per favorire  innovazione, sviluppo e competitività attraverso strumenti semplici, trasparenti e di facile accesso”. Gibelli inoltre ha rimarcato il rapporto privilegiato istauratosi a tutti i livelli con il sistema Confartigianato Lombardia.

Alla visita erano presenti, oltre ai titolari della società Succetti, il presidente della Provincia, Massimo Sertori, il vice presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti, il quale a nome dell’associazione ha salutato e ringraziato l’assessore per l’opportunità offerta, il presidente e il segretario della locale sezione, Stefano Coldagelli e Marco Vedovelli, il segretario provinciale di Confartigianato Imprese Sondrio, Ornella Moroni, e Mauro Premerlani in rappresentanza del Comune di Chiavenna.

La visita è stata guidata da Paolo Succetti che ha illustrato le modalità di lavorazione e la tipologia delle pietre estratte nelle cave dell’azienda: beola, serpentino Valle Spluga e pietra ollare.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social

Rimani sempre in contatto con noi e aggiornato sulle nostre iniziative

Unidata s.r.l con unico socio
Largo dell’Artigianato, 1 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.514343 Fax 0342.514316
C.F. 00481790145 - N.REA SO-36426
PEC: unidata.sondrio@legalmail.it
Cap. soc. euro 100.000,00 i.v.
Informativa sulla Privacy

CONTATTI