Le Confederazioni Artigiane presentano in Regione Lombardia le osservazioni alla legge per lo sviluppo e l’occupazione


2 marzo 2012

Mercoledì 29 febbraio una delegazione delle Confederazioni Artigiane Lombarde, presente per Confartigianato Lombardia il presidente Giorgio Merletti, ha illustrato, nel corso dell’audizione presso la Commissione Attività Produttive, le osservazioni al progetto di legge Regionale n. 146 “Misure per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo”.

Nell’incontro le Confederazioni hanno presentato un documento contenente valutazioni e osservazioni su alcuni aspetti significati.

I rappresentanti degli artigiani nell’apprezzare nel suo complesso il progetto che propone misure di crescita e di sostegno alla competitività del sistema economico lombardo, come la proposta di favorire l’accesso alle piccole medie imprese del territorio prevedendo incentivi per la partecipazione agli appalti pubblici, hanno evidenziato alcuni aspetti controversi.

Giorgio Merletti

Uno dei passaggi di maggior attenzione – si legge nel documento – è quello che riguarda la contrattazione di secondo livello dove occorre sottolineare come la titolarità della contrattazione sia di competenza delle parti sociali, per cui occorrerà adeguare l’articolato nella logica di favorire la valorizzazione della contrattazione territoriale oltre alle novità legislative nazionali.

Anche l’introduzione anticipata degli obblighi stabiliti dalla direttiva europea in materia di efficienza energetica in edilizia e le modifiche della disciplina istituzionale dell’artigianato, con particolare riferimento alla soppressione delle Commissioni Provinciali dell’Artigianato, sono aspetti che a giudizio delle confederazioni artigiane meritano un’attenta valutazione.

In particolare si sottolinea come con la soppressione delle CPA, pur rientrando nell’ottica della semplificazione, venga a mancare il ruolo di verifica oggi esercitato da questi organismi.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149