Le imprese del progetto Racem in visita alla Fiera Klimahouse a Bolzano


26 gennaio 2012

Alla missione imprenditoriale hanno partecipato anche gli studenti della classe V dell’Istituto per Geometri Saraceno di Morbegno

Oggi, giovedì 26 gennaio le imprese pilota del Progetto RACEM hanno visitato la VII edizione di KlimaHouse, fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. La Fiera, inaugurata a Bolzano nella giornata odierna, rappresenta ogni anno un evento di portata internazionale nel settore della progettazione e della costruzione di edifici energeticamente efficienti.

La missione imprenditoriale si è rivolta innanzitutto alle 32 imprese pilota del progetto “RACEM – Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna”, promosso nell’ambito dell’accordo di Programma Asse 3 – Convenzione Artigianato ” da Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde.

La partecipazione a Klimahouse” ha sottolineato Gionni Gritti, vice presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, “è stata un’occasione per incontrare e conoscere esperienze di eccellenza nel campo dell’edilizia sostenibile. Come Confartigianato Sondrio abbiamo voluto promuovere questa occasione di qualificazione professionale che bene s’inserisce nel processo di sviluppo intrapreso con il progetto Racem”.

La partecipazione all’evento ha rappresentato un’occasione per facilitare l’incontro tra artigianato e professioni, due mondi che sempre di più devono agire in un’ottica di forte integrazione per promuovere un’edilizia di qualità. È in quest’ottica di azione di rete che si spiega come l’invito sia stato esteso anche all’Ordine degli Architetti.

“Abbiamo voluto – affermano congiuntamente Dario Vanotti, presidente categoria edilizia, Renato Vergottini presidente categoria Metalmeccanici, Francesco Gianoncelli presidente della categoria Legno – portare con noi gli studenti della classe quinta dell’Istituto Saraceno per Geometri di Morbegno. Crediamo infatti che ogni opportunità per far crescere il rapporto fra scuola e lavoro debba essere colta e sfruttata al meglio”.

“La partecipazione alla Fiera – ha dichiarato il prof. Ignazio Davì, docente presso l’Istituto Saraceno – s’inserisce in un percorso iniziato con Confartigianato a ottobre con la nostra partecipazione al seminario “Conoscere e promuovere l’efficienza energetica. L’esperienza del progetto RACEM – Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna”, promosso nell’ambito della 104^ edizione della Mostra del Bitto. Nei prossimi mesi intendiamo inoltre concretizzare con nuove iniziative tale collaborazione”.

Il progetto Racem (www.racem.it) proseguirà nei prossimi mesi attraverso un insieme di azioni coordinate, ponendosi l’obiettivo di accompagnare le imprese artigiane (imprese edili, installatori impianti elettrici, installatori impianti termoidraulici, serramentisti, segherie) nella costituzione di una rete per il costruire sostenibile.

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149