Lettera aperta della presidente Letizia Bongini ai soci Anap


1 agosto 2014

Cari amici soci,

durante il prossimo mese di ottobre si svolgerà la nostra Assemblea provinciale ed in questa occasione procederemo con il rinnovo degli organi sociali.

Riceverete la lettera di invito con l’indicazione del giorno e del luogo dove la terremo.

Vi invito calorosamente fin d’ora a partecipare, perché sarà questa, infatti, l’occasione per fare insieme da un lato il punto sul cammino fatto e dall’altro individuare le strade migliori per costruire il nostro futuro all’interno dell’associazione e sul territorio.

Proprio in queste settimane l’ANAP a livello nazionale ha avuto “ampio spazio” in TV e Radio per la campagna contro le truffe agli anziani. Molto altro si è fatto e abbiamo in animo di fare. Per esempio abbiamo stipulato numerose interessanti convenzioni, sia a livello nazionale che provinciale, che ci consentono prezzi scontati per cambiare l’auto, per andare al ristorante, per gli apparecchi acustici e molte altre, che vi invito a scoprire sul nostro sito www.anap.it, sulla rivista “Persone e Società”, sul periodico della nostra associazione “L’Artigiano” e sul suo sito www.artigiani.sondrio.it.

Letizia Bongini

Abbiamo combattuto a livello regionale e abbiamo ottenuto che non vengano aumentati i ticket sanitari, abbiamo colto le occasioni per sensibilizzare i nostri concittadini sulla situazione degli anziani con le “Giornate per la predizione dell’Alzheimer”; con la distribuzione di opuscoli informativi siamo riusciti a far riflettere molti sui problemi legati al colesterolo e sui benefici derivanti da una corretta attività fisica.

Abbiamo parlato alle nuove generazioni, li abbiamo incontrati nelle scuole e durante altri eventi e ricordo in particolare l’evento “Cartolandia” tenutosi presso la sede di Confartigianato a Sondrio, con la partecipazione di oltre 200 ragazzi; a loro abbiamo trasmesso quanto sia bello “fare l’artigiano”.

Altro avremmo voluto ottenere, per tutelarvi sempre meglio, come il recupero del potere d’acquisto delle pensioni, che negli anni ha subito una drastica diminuzione ma, stante la crisi che stiamo attraversando, non siamo ancora riusciti ad ottenerlo.

Quella del “potere d’acquisto” è una problematica segnalata a tutti i livelli, ne abbiamo parlato in tutte le occasioni, l’abbiamo scritto in una lettera al Governatore della Regione Lombardia.  Speriamo di ottenere qualcosa nel prossimo futuro.

Noi ci impegniamo al massimo, ma, per portare avanti queste e nuove iniziative servono energie nuove, nuove idee, rinnovata passione e anche un impegno più diffuso.

Se vogliamo che la nostra Anap diventi sempre più una realtà capace di tutelare e promuovere gli interessi e i diritti dei pensionati artigiani, serve che ognuno dia il proprio contributo.

Vi invito a dare la Vostra disponibilità per il ruolo di consigliere nel nostro Gruppo.

Non possiamo sperare in risultati concreti e non possiamo attenderci che le cose migliorino da sole solo con l’impegno di qualcuno e nessuno può pensare di svolgere il ruolo di semplice spettatore.

Vorrei allora che questa occasione – ovvero il rinnovo degli organi sociali – diventi veramente un passaggio nella direzione di una maggiore partecipazione di tutti.

Vi aspetto pertanto numerosi alla nostra assemblea.

Un caldo saluto,

Letizia Bongini

Comments

Comments are closed.



  • Tesseramento 2017

  • Bandi e contributi aperti



  • Convenzioni e consulenze






  • Video






Confartigianato Confartigianato Lombardia Provincia di Sondrio Regione Lombardia Valtellina PFPValtellina
Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese Sondrio Largo dell’artigianato, 1 23100 Sondrio - Telefono 0342.514343 Fax 0342/514316 - Codice fiscale 80003370147 Partita Iva 00582080149